mail unicampaniaunicampania webcerca

Corso di Laurea in Nursing - Infermieristica in lingua inglese

Classe: L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Durata: 3 anni

Tipo di accesso: numero programmato nazionale

Presidente del CdS: Eva LIETO

Bando di ammissione al corso, modalità di immatricolazione e altre info a.a. 2019/2020

Course Regulations

Class Schedule - Orario lezioni

Exam Schedule - Calendario esami

Programs of Study - 2019_2020

Programme Quality - Qualità della didattica

Course overview

Il CdS Nursing, interamente erogato in lingua inglese sia nella didattica frontale che nel tirocinio pratico, è un percorso di studi finalizzato alla formazione di operatori sanitari deputati all'assistenza del singolo e della comunità. In particolare, ricalcando l'ormai ampiamente rodato piano di studi del CdS Infermieristica, da molti anni presente nell'Ateneo Vanvitelli, Nursing si propone di immettere sul mercato del lavoro professionisti della sanità in grado di analizzare, pianificare e gestire qualunque percorso assistenziale, anche complesso, ed essere in grado di interagire in maniera efficace con gli altri componenti del team sanitario. L'uso della lingua inglese, insieme allo studio anche dell'italiano per favorire un processo di integrazione culturale sul territorio, rappresenta un mezzo efficace di comunicazione con una popolazione straniera da tempo residente nella Regione Campania che chiede sempre di più una possibilità di accesso a gradi di studio universitari allo scopo di migliorare la propria qualità di vita.
    Il corso si articola in tre anni ed è costituito da una parte didattica propriamente detta, nella quale lo studente apprende le principali patologie e le modalità di erogare l'assistenza sanitaria; in parallelo, un'attività di tirocinio pratico, con gradi crescenti di coinvolgimento e complessità, prepara lo studente alla gestione di qualunque problema assistenziale riguardante il singolo o la comunità.

sbocchi professionali:
    Impiego in regime di dipendenza in qualunque struttura sanitaria pubblica o privata nel profilo professionale di infermiere. E' inoltre possibile la prosecuzione degli studi con il conseguimento di una laurea magistrale con l'acquisizione di un più elevato livello di competenza.
    I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
    Possibilità di esercitare la professione autonomamente in regime libero professionale.

Programme Tutor

Maria NADDEI