mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio PAGLIANO

    Insegnamento di DIRITTO PROCESSUALE PENALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/16

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Altre informazioni

    Fino alla seduta di esami di luglio 2023 si può studiare sulla vecchia edizione (non aggiornata alla Riforma Cartabia) del Manuale della Casa editrice Giappichelli dal titolo AA.VV. Manuale di diritto processuale penale, ed. 2017. Si consiglia, però, la consultazione di un codice aggiornato alla Riforma Cartabia. Comunque in seduta d'esami non si pretenderà la conoscenza delle novità della Riforma stessa.
    Da settembre 2023 in seduta di esami sarà richiesta la conoscenza della nuova edizione del succitato Manuale del marzo 2023 aggiornato alla Riforma Cartabia. Discorso a parte per coloro che avendo già studiato sul vecchio Manuale non saranno riusciti a superare l'esame entro luglio 2023. Per loro si continuerà a pretendere solo la conoscenza del vecchio Manuale e, quindi, non sarà richiesto l'approfondimento delle novità della Riforma Cartabia.
    La parti speciali rimangono invariate anche dopo luglio 2023 e si possono studiare in alternativa l'una all'altra, ossia: Menna, La Giuria elettiva di esperti nel processo penale, ed. Giappichelli, 2017 capitoli 1 e 3; Menna, Il processo penale monofasico, ed. Giappichelli 2020, tutto.

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype