mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marina PORCELLI

    Insegnamento di CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/10

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    L’insegnamento di Biochimica, modulo del corso integrato “Chimica e Biochimica. Fondamenti di Biologia e Genetica”, è parte della formazione di base dello studente del Cdl in TLB. Il corso è focalizzato sullo studio delle biomolecole, sia dal punto di vista strutturale che metabolico. In particolare, sarà posto in evidenza la complessa relazione tra struttura-e funzione delle macromolecole biologiche. Sono inoltre descritte le principali vie metaboliche, con particolare riferimento al ruolo fisiopatologico di quei metaboliti utilizzati a fini diagnostici nella pratica del laboratorio di biochimica clinica.

    Testi di riferimento

    D.R. Ferrier Le basi della biochimica , Zanichelli
    DL Nelson, MM Cox Introduzione alla Biochimica di Lehninger, Zanichelli
    M. Samaja, Corso di Biochimica per le lauree triennali (area Sanitaria), Piccin
    M. Catani, I. Savini, P. Guerrieri, L. Avigliano Appunti di Biochimica per le lauree triennali. Piccin

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire allo studente del Cdl in TBL nozioni essenziali di chimica della vita come strumento per la comprensione a livello molecolare dei processi fisiologici e della loro regolazione, offrendo altresì un supporto per lo studio della Biologia, parte del corso integrato. Inoltre finalità del corso è far acquisire allo studente il concetto di patologia come alterazione strutturale e/o disfunzione dei processi metabolici, in relazione alle potenziali applicazioni nel laboratorio di biochimica clinica.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di Chimica generale e organica che sono acquisite nella prima parte del corso integrato (modulo di chimica)

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    La prova orale, della durata di circa 30 min intende accertare l’apprendimento delle conoscenze sulla struttura delle molecole più importanti in Biochimica come i carboidrati, gli amminoacidi e le proteine sia nel loro ruolo strutturale che metabolico

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype