mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna CACCIAPUOTI

    Insegnamento di BIOCHIMICA

    Corso di laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)

    SSD: BIO/10

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Aver acquisito al termine del corso conoscenze sulla struttura e funzione delle principali biomolecole e sulle principali vie metaboliche.

    Testi di riferimento

    M. Samaja - R. Paroni Chimica e Biochimica per le lauree Triennali dell'area Biomedica, Piccin
    M. Samaja, Corso di Biochimica per le lauree triennali (area Sanitaria), Piccin
    M. Catani, I. Savini, P. Guerrieri, L. Avigliano Appunti di Biochimica per le lauree triennali. Piccin
    DL Nelson, MM Cox Introduzione alla Biochimica di Lehninger, Zanichelli

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire agli studenti del corso di laurea in TRMIR le nozioni generali di Biochimica finalizzate a comprendere i meccanismi molecolari dei principali fenomeni biologici e delle attività metaboliche di base. Le conoscenze acquisite potranno consentire agli studenti del corso di laurea in TRMIR una migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di Chimica generale e di Chimica Organica. Struttura dell'atomo. Legame chimico. Soluzioni. Equilibrio chimico. Acidi, basi e sistemi tampone. Caratteristiche generali delle principali molecole organiche. Principali gruppi funzionali.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, prove di autovalutazione

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Altre informazioni

    Modalità di frequenza obbligatoria

    Programma del corso

    Composizione della materia vivente. Definizione e campo di competenza della Biochimica. La chimica del carbonio. Generalità sulle biomolecole e sui principali gruppi funzionali.
    Gli aminoacidi: struttura, classificazione, proprietà. Proteine, generalità e funzioni. Il legame peptidico. Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Concetti generali sulla struttura e funzione delle proteine trasportatrici di ossigeno: emoglobina e mioglobina.
    Enzimi: definizione e meccanismo di azione. Concetti generali di cinetica enzimatica. Formazione del complesso enzima-substrato, definizione di velocità iniziale, concetto di Km e Vmax. Concetti generali di regolazione enzimatica: regolazione allosterica e regolazione ovalente. Gli isoenzimi
    Vitamine idrosolubili e liposolubili. Generalità, colassificazione e funzioni.
    Ormoni: generalità e meccanismo d'azione. Adrenalina, glucagone, insulina
    Metabolismo. Concetti generali sui nutrienti e sulla loro utilizzazione metabolica. Il metabolismo intermedio, catabolismo e anabolismo. Cenni di Bioenergetica e termodinamica. Struttura e ruolo metabolico dell'ATP. Cenni sul ciclo citrico e sulla fosforilazione ossidativa.
    Struttura e metabolismo dei carboidrati. Monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi di riserva, glicogeno e amido. Cenni su digestione e assorbimento dei carboidrati. Glicolisi: concetti generali e regolazione. Cenni su biosintesi e catabolismo del glicogeno. Cenni su gluconeogenesi e ciclo dei pentosi.
    Struttura e metabolismo dei lipidi. Classificazione dei lipidi. Lipidi di riserva e lipidi di membrana, lipidi semplici e complessi. Acidi grassi generalità. Acidi grassi essenziali. Struttura e funzione dei trigliceridi, fosfolipidi e colesterolo. Cenni su digestione e assorbimento dei lipidi. Lipoproteine plasmatiche: generalità e funzioni. Cenni su biosintesi e -ossidazione degli acidi grassi
    Metabolismo degli amminoacidi. Amminoacidi essenziali e non essenziali. Digestione e assorbimento delle proteine della dieta. Catabolismo degli amminoacidi: transaminazione e deaminazione ossidativa. Destino dello scheletro carbonioso degli amminoacidi. Cenni sul ciclo dell'urea.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype