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    Anna GRANDONE

    Insegnamento di PEDIATRIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/38

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 37,50

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso è organizzato con lo scopo di fornire allo studente un percorso formativo di Pediatria Clinica, al fine di strutturare il ragionamento clinico verso la formulazione della diagnosi e l’impostazione della terapia. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, verranno affrontati i principali processi fisiologici e patologici relativi all’età pediatrica, dall’età neonatale a quella adolescenziale, che consentano l’orientamento verso l’intervento diretto di prevenzione e/o di trattamento per le patologie più semplici e più comuni, l’invio allo specialista per la diagnosi e la terapia delle patologie più complesse.
    Per conseguire queste finalità, il corso comprende sezioni di fisiopatologia neonatale e fisiopatologia dei vari organi e apparati, dando grande spazio a scenari e casi clinici pratici.

    Testi di riferimento

    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015
    Pediatria Essenziale. Trattato di clinica e terapia. V edizione. Burgio, Martini, Nespoli, Notarangelo
    Pediatria. Principi e pratica clinica. Bartolozzi e Gugliemi
    Manuale di Pediatria. II edizione. Castello e Duse
    Manuale di Pediatria. V edizione. T. Lissauer, W. Carroll

    Obiettivi formativi

    Scopo principale del corso è acquisire il corretto approccio clinico e terapeutico nelle principali patologie dell’età pediatrica. Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi dalla formulazione della diagnosi all’impostazione della terapia.
    Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere i principi di fisiopatologia neonatale, individuando le condizioni che richiedono l' intervento dello specialista; principi di auxologia pediatrica, individuando fasi ed evoluzione dello sviluppo fisico e cognitivo nel bambino e dell’ adolescente sano; principi di allergologia pediatrica, principi di Nutrizione in età pediatrica, principi di Nefro-urologia Pediatrica, principi di Gastroenterologia Pediatrica, principi di Pneumologia, Reumatologia, Endocrinologia, emato-oncologia, infettivologia, principali emergenze pediatriche, principi di vaccinologia.

    Prerequisiti

    frequenza obbligatoria delle lezioni

    Metodologie didattiche

    Presentazioni in formato MS-Power Point, video didattici

    Metodi di valutazione

    Esame Orale

    Altre informazioni

    vedi orario di ricevimento

    Programma del corso

    1. Neonatologia:
    a. assistenza e rianimazione neonatale in sala parto
    b. il neonato a termine e pre-termine: definizioni in base al peso e all’età gestazionale
    c. l’adattamento neonatale cardio-respiratorio
    d. il punteggio di Apgar
    e. l’asfissia neonatale
    f. encefalopatia ipossico-ischemica
    g. la malattia delle membrane ialine
    h. la sepsi neonatale precoce e tardiva
    i. l’ipoglicemia del neonato
    j. l’ittero neonatale
    k. neonato con problemi gastro-enterologici.

    2. Principi di Nutrizione in età pediatrica:
    a. allattamento al seno
    b. divezzo
    c. obesità.

    3. Principi di Auxologia:
    a. valutazione auxologica e percentili
    b. la bassa statura: approccio diagnostico
    c. alta statura: approccio diagnostico.

    4. Indicazioni e ruolo delle vaccinazioni in età pediatrica:
    a. come nasce il piano nazionale vaccini
    b. effetti diretti e indiretti delle vaccinazioni
    c. piano nazionale vaccini 2017
    d. mortalità e morbilità delle malattie prevenibili con le vaccinazioni.

    5. Principi di allergologia pediatrica:
    a. Basi immunologiche delle malattie allergiche
    b. allergie alimentari
    c. dermatite
    d. orticaria
    e. rinite
    f. Test diagnostici in vivo e in vitro.

    6. Argomenti di Nefro-urologia Pediatrica:
    a. infezioni delle vie urinarie
    b. ematuria e sindrome nefritica
    c. proteinuria e sindrome nefrosica
    d. sindrome uremica emolitica.

    7. Argomenti di Gastroenterologia Pediatrica:
    a. diarree acute e croniche
    b. vomito
    c. reflusso gastroesofageo
    d. celiachia
    e. malattie infiammatorie croniche intestinali.

    8. Argomenti di Pneumologia Pediatrica:
    a. wheezing
    b. bronchiolite
    c. polmonite di comunità
    d. fibrosi cistica
    e. tosse
    f. test di funzionalità respiratoria.

    9. Principi di Reumatologia pediatrica:
    a. inquadramento del dolore osteo-articolare
    b. misurazione e Gestione del dolore in età Pediatrica secondo l’OMS.
    c. ARG
    d. malattia Reumatica
    e. artriti infettive e reattive

    10. Principi di Endocrinologia Pediatrica:
    a. deficit di GH
    b. sindrome di Turner
    c. ipotiroidismo congenito
    d. ipotiroidismo acquisito in età pediatrica
    e. noduli tiroidei
    f. ipertiroidismo
    g. precocità dello sviluppo puberale: pubertà precoce, adrenarca precoce
    h. ritardo puberale: ritardo costituzionale di sviluppo puberale, ipogonadismo
    ipogonadotropo, ipogonadismo ipergonadotropo
    i. sindrome di Klinefelter
    j. disordini del metabolismo calcio-fosforo: rachitismo da deficit di vitamina D.
    k. chetoacidosi diabetica

    11. Infettivologia:
    a. malattie esantematiche
    b. meningiti ed encefaliti
    c. mononucleosi
    d. pertosse
    e. infezioni congenite e perinatali.

    12. Emergenze in età pediatrica:
    a. riconoscimento del bambino critico- approccio ABCDE
    b. pre-shock e shock: segni, sintomi e principi di terapia
    c. quando la febbre è un’urgenza/emergenza.

    13. Principi di Emato-oncologia pediatrica:
    a. esame emocromocitometrico
    b. inquadramento delle anemie
    c. piastrinopenie
    d. leucopenie
    e. leucemia linfoblastica acuta
    f. nefroblastoma
    g. neuroblastoma.

    14. Principi di EBM
    15. Chirurgia Pediatrica:
    a. ernia inguinale - Patologia del dotto peritoneo-vaginale
    b. idrocele
    c. criptorchidia
    d. varicocele
    e. fimosi
    f. ipospadia
    g. reflusso gastroesofageo
    h. addome acuto
    i. atresie intestinali (atresia esofagea, duodeno-digiunale, ileale, pancreas anulare)
    j. stenosi pilorica
    k. volvolo intestinale
    l. invaginazione
    m. ileo da meconio
    n. diverticolo di Meckel – Appendicite acuta
    o. megacolon agangliare
    p. reflusso vescico-ureterale
    q. stenosi del giunto pielo-ureterale.

    English

    Teaching language

    ENGLISH

    Contents

    The course is organized with the aim of providing the student with a training course in Clinical Paediatrics, in order learn the clinical decion-making process in Pediatrics. Through an integrated and multidisciplinary approach, the main physiological and pathological processes relating to the pediatric age will be addressed, from neonatal to adolescent age, with the aim to learn prevention and/or treatment interventions for the most simple and more common diseases, and to identify more complex pathologies which need the referral to a specialist.
    To achieve these goals, the course includes sections on neonatal pathophysiology and pathophysiology of various organs and systems, giving great space to practical clinical scenarios and cases.

    Textbook and course materials

    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015
    Pediatria Essenziale. Trattato di clinica e terapia. V edizione.

    Course objectives

    The purpose of the course is to train Students to learn the competences necessary to become able to diagnose the most frequent pathologies of pediatric age, to establish the laboratory tests and the most important instrumental exams and to decide the therapy.

    Prerequisites

    compulsory attendance of lessons

    Teaching methods

    Classroom taught lessons with usage of audiovisuals. Simulation of clinical cases with the possibility for the Students to request laboratory tests and instrumental exams to propose diagnosis and to decide the therapy. Traineeship in Pediatrics outpatient

    Evaluation methods

    final oral examination

    Course Syllabus

    1. Neonatology:
    a. neonatal assistance and resuscitation in the delivery room
    b. the term and pre-term newborn: definitions based on weight and gestational age
    c. neonatal cardio-respiratory adaptation
    d. the Apgar score
    e. neonatal asphyxia
    f. hypoxic-ischemic encephalopathy
    g. hyaline membrane disease
    h. early and late neonatal sepsis
    i. hypoglycemia in the newborn
    j. neonatal jaundice
    k. newborn with gastro-enterological problems.

    2. Principles of pediatric nutrition:
    a. breastfeeding
    b. weaned
    c. obesity.

    3. Principles of Auxology:
    a. auxological evaluation and percentiles
    b. short stature: diagnostic approach
    c. tall stature: diagnostic approach.

    4. Indications and role of vaccinations in pediatric age:
    a. how the national vaccine plan was born
    b. direct and indirect effects of vaccinations
    c. current national vaccine plan
    d. mortality and morbidity of diseases preventable by vaccinations.

    5. Principles of pediatric allergology:
    a. Immunological bases of allergic diseases
    b. food allergy
    c. dermatitis
    d. urticaria
    e. rhinitis
    f. In vivo and in vitro diagnostic tests.

    6. Topics of Pediatric Nephro-urology:
    a. urinary tract infections
    b. hematuria and nephritic syndrome
    c. proteinuria and nephrotic syndrome
    d. hemolytic uremic syndrome.

    7. Topics in Pediatric Gastroenterology:
    a. acute and chronic diarrhea
    b. vomiting
    c. gastroesophageal reflux
    d. celiac disease
    e. chronic inflammatory bowel diseases.

    8. Topics in Pediatric Pneumology:
    a. wheezing
    b. bronchiolitis
    c. community pneumonia
    d. cystic fibrosis
    e. cough
    f. pulmonary function tests.

    9. Principles of Pediatric Rheumatology:
    a. classification of osteo-articular pain
    b. measurement and management of pain in pediatric age according to the WHO.
    c. ARG
    d. Rheumatic disease
    e. infectious and reactive arthritis

    10. Principles of Pediatric Endocrinology:
    a. GH deficiency
    b. Turner syndrome
    c. congenital hypothyroidism
    d. hypothyroidism acquired in childhood
    e. thyroid nodules
    f. hyperthyroidism
    g. precocity of pubertal development: precocious puberty, precocious adrenarche
    h. pubertal delay: constitutional delay of pubertal development, hypogonadism
    hypogonadotropic, hypergonadotropic hypogonadism
    i. Klinefelter syndrome
    j. disorders of calcium-phosphorus metabolism: rickets due to vitamin D deficiency.
    k. diabetic ketoacidosis

    11. Infectious disease:
    a. exanthematous diseases
    b. meningitis and encephalitis
    c. mononucleosis
    d. whooping cough
    e. congenital and perinatal infections.

    12. Pediatric emergencies:
    a. recognition of the critical child - ABCDE approach
    b. pre-shock and shock: signs, symptoms and principles of therapy
    c. when fever is an urgency/emergency.

    13. Principles of Pediatric Hemato-oncology:
    a. blood count test
    b. classification of anemia
    c. thrombocytopenia
    d. leukopenia
    e. acute lymphoblastic leukemia
    f. nephroblastoma
    g. neuroblastoma.

    14. Principles of EBM

    15. Pediatric Surgery:
    a. inguinal hernia - Pathology of the peritoneal-vaginal duct
    b. hydrocele
    c. cryptorchid
    d. varicocele
    e. phimosis
    f. hypospadias
    g. gastroesophageal reflux
    h. acute abdomen
    i. intestinal atresia (esophageal, duodenojejunal, ileal, annular pancreas)
    j. pyloric stenosis
    k. intestinal volvulus
    L. intussusception
    m. meconium ileus
    n. Meckel's diverticulum – Acute appendicitis
    o. aganglionic megacolon
    p. vesicoureteral reflux
    q. stenosis of the pyeloureteric joint.

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