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    Alessandro D'AMBROSIO

    Insegnamento di NEUROLOGICAL DISEASES

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: MED/26

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso di NEUROLOGIA si propone di far acquisire allo studente il metodo clinico necessario per un corretto approccio al paziente neurologico, apprendendo gli elementi base riguardanti i) la raccolta della storia clinica neurologica, ii) l'esecuzione dell'esame obiettivo neurologico, iii) la fisiopatologia delle patologie neurologiche trattate durante il corso, iv) le diverse procedure diagnostiche (strumentali e di laboratorio) a supporto della diagnosi differenziale e v) il trattamento delle patologie neurologiche trattate durante il corso.

    Testi di riferimento

    - Adams and Victor's Principles of Neurology 12° edizione
    - Merritt's Neurology, 14° edizione

    Obiettivi formativi

    Lo studente deve: a) acquisire gli elementi di base dell'esame neurologico e dell'approccio clinico al paziente neurologico; b) conoscere le diverse procedure diagnostiche e gli strumenti che possono aiutare il clinico nella diagnosi differenziale; c) acquisire il corretto metodo clinico neurologico.

    Prerequisiti

    Lo studente deve possedere una adeguata conoscenza della neuroanatomia e neurofisiologia di base

    Metodologie didattiche

    Il corso viene svolto tramite lezioni frontali che affrontano l'intero programma. Il materiale didattico utilizzato nel corso è costituito da presentazioni power point e video che riproducono sia le caratteristiche fisiologiche che i cambiamenti patologici che si verificano nel contesto delle malattie neurologiche. Le attività di formazione pratica saranno svolte nel reparto di neurologia e negli ambulatori.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. L'esame orale copre tutti gli aspetti della teoria delle malattie neurologiche. Lo studente deve essere in grado di discutere sull'argomento ed essere in grado di collegare e analizzare i diversi argomenti. Inoltre, lo studente deve avere una conoscenza approfondita delle malattie neurologiche più comuni, essendo in grado di collegare sintomi e segni con le malattie. Per testare l'acquisizione di questa capacità, allo studente verrà chiesto di risolvere semplici problemi clinici orientati, ad esempio riconoscere i sintomi neurologici comuni in base alla manifestazione clinica, ecc. Il voto finale è espresso in 30/30, dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo e viene stabilito durante l'esame orale.

    Altre informazioni

    La frequenza del reparto e delle attività ambulatoriali, oltre le AFP, è consigliata.

    Programma del corso

    Malattie cerebrovascolari: ictus ischemico, attacco ischemico transitorio, emorragia cerebrale, emorragia subaracnoidea,
    Disturbi neurodegenerativi: demenza (malattia di Alzheimer, degenerazione lobare frontotemporale, demenza a corpi di Lewy, demenza vascolare); disturbi dei motoneuroni (sclerosi laterale amiotrofica, atrofia muscolare spinale), parkinsonismi e altri disturbi del movimento (malattia di Parkinson, parkinsonismi atipici, tremore essenziale, distonia, tic e sindrome di Tourette, malattia di Huntington, atassie cerebellari spinali)
    Malattie demielinizzanti (centrali e periferiche): sclerosi multipla, neuromielite ottica, sindrome di Guillain-Barré, leucodistrofie.
    Disturbi parossistici: emicrania e altri mal di testa; nevralgia del trigemino; epilessia; disturbi del sonno; Malattie del midollo spinale: paraplegia spastica ereditaria e acquisita, siringomielia
    Disturbi della giunzione neuromuscolare: miastenia grave, sindrome di Lambert-Eaton
    Miopatie e polineuropatie: distrofie muscolari progressive, dermatomiosite, polimiosite, miosite a corpi inclusi e miopatie correlate; neuropatie ereditarie, neuropatie acquisite.
    Disturbi neurocutanei: neurofibromatosi, sclerosi tuberosa
    Tumori del sistema nervoso centrale e periferico
    Infezioni del sistema nervoso: meningite virale e batterica; encefalite; neurolue, neuroHIV, malattie da prioni.
    Idrocefalo
    Disturbi dei nervi cranici: in particolare paralisi di Bell, nevralgia del trigemino.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The NEUROLOGY course aims to enable the student to acquire the clinical method necessary for a correct approach to the neurological patient, learning the basic elements regarding i) the collection of the neurological clinical history, ii) the execution of the neurological objective examination, iii) the pathophysiology of the neurological pathologies included in the course, iv) the different diagnostic procedures (instrumental and laboratory) to support the differential diagnosis, and v) the treatment of the neurological pathologies treated during the course.

    Textbook and course materials

    - Adams and Victor's Principles of Neurology 12th Edition
    - Merritt's Neurology 14th Edition

    Course objectives

    The student has to: a) acquire the basic elements of the neurological examination and of the clinical approach to a neurological patient; b) know the different diagnostic procedures and tools which can help the clinician in the differential diagnosis; c) achieve the correct neurology clinical method

    Prerequisites

    The student has to possess an adequate knowledge of basic neuroanatomy and neurophysiology

    Teaching methods

    Teaching is provided through lectures that address the entire program of the course. The teaching material used in the course consists of power point presentations and videos that reproduce both the physiological characteristics and the pathological changes that occur in the context of neurological diseases. Practical training activities will be carried out in the neurology department and clinics.

    Evaluation methods

    Oral examination.The oral exam covers all the aspects of the theory of neurological disease. The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects.
    Moreover, the student must have a deep knowledge of the most common neurological diseases- being able to connect symptoms and signs with diseases. In order to test the acquisition of this ability the student will be asked to solve simple clinical oriented problem, e.g recognize common neurological symptoms based on clinical manifestation, etc. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral exam .

    Other information

    Attendance of the Neurology ward and outpatient clinics is highly recommended.

    Course Syllabus

    Cerebrovascular Disease: ischemic stroke, transient ischemic attack, cerebral hemorrhage, subarachnoid hemorrhage,
    Neurodegenerative disorders: Dementia (Alzheimer’s disease, frontotemporal lobar degeneration, Lewy body dementia, vascular dementia); motoneuron disorders (amyotrophic lateral sclerosis, spinal muscular atrophy,) Parkinsonisms and other movement disorders (Parkinson’s disease, atypical Parkinsonisms , essential tremor, dystonia, tics and Tourette syndrome, Huntington disease, Spinal cerebellar ataxias)
    Demyelinating disease (central and peripheral): multiple sclerosis, neuromyelitis optica, Guillain Barre’syndrome, leukodystrophies.
    Paroxymal disorders: migraine and other headaches; trigeminal neuralgia; epilepsy; sleep disorders;
    Spinal cord diseases: hereditary and acquired spastic paraplegia, syringomyelia
    Disorders of neuromuscular junction: myasthenia gravis, Lambert-Eaton syndrome
    Myopathies and polineuropathies: progressive muscular dystrophies, dermatomyositis, polymyositis, inclusion body myositis, and related myopathies; hereditary neuropathies, acquired neuropathies.
    Neurocutaneous disorders: neurofibromatosis, tuberous sclerosis
    Tumors: of central and peripheral nervous system
    Infections of the nervous system: viral and batteria meningitis; encephalitis; neurolue, neuroHIV, prion diseases.
    Hydrocephalus
    Cranial nerves disorders: in particular Bell’s palsy, trigeminal neuralgia.

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