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    Celestino SARDU

    Insegnamento di METODOLOGIA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/09

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Basi metodologiche cliniche (medico-chirurgiche), di bioetica e di psicologia medica

    Obiettivi formativi

    1) Fornire allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione ed al corretto utilizzo del lessico medico, durante le prime fasi dell’apprendimento professionalizzante e ai fini di un migliore inquadramento clinico dello studio delle discipline pre-cliniche. Lo studente dovrà progressivamente imparare ad utilizzare con rigore il linguaggio tecnico ed i termini propri della Medicina nel contesto clinico, acquisendo nel contempo la capacità di tradurre tale lessico in maniera comprensibile ai laici (informazione del paziente; aggiornamento dei familiari prossimi).

    2) Consentire allo studente di acquisire le conoscenze fondamentali in ordine al contesto organizzativo in cui avvengono l’incontro con il paziente e l’erogazione dei servizi sanitari, e ai principali strumenti dell’attività del Medico e del Chirurgo.

    3) Apprendere le modalità con cui si effettuano le più semplici procedure mediche e chirurgiche, quali determinazione dei parametri vitali, effettuazione di procedure di puntura venosa ed arteriosa, inserimento di cateteri vascolari e vescicali, utilizzo dei dispositivi medici e infermieristici di uso comune.

    4) Acquisire la conoscenza di base del metodo clinico, basato sul ragionamento diagnostico, la valutazione anamnestica, l’effettuazione dell’esame obiettivo e la compilazione della cartella clinica ospedaliera e ambulatoriale.

    5) Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure.

    6) Conoscere i fondamenti dell’approccio etico-deontologico alla professione medica, acquisendo anche nozioni giuridiche basilari correlate allo svolgimento dell’attività; conoscere gli obblighi di riservatezza e di informazione nei confronti degli assistiti; le basi etico-deontologiche dell’assistenza al malato terminale.

    7) Consentire allo studente di verificare nel contesto ospedaliero reale (AFP) le conoscenze acquisite, e di dotarsi degli strumenti metodologici per rielaborare, in maniera applicativa, personale e critica, le nozioni acquisite in aula.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale integrata da AFP

    Metodi di valutazione

    La competenza degli studenti verrà valutata mediante una prova scritta consistente in quesiti a risposta multipla o aperta. I quesiti verteranno sugli argomenti trattati a lazione.

    Programma del corso

    Metodologia Medica
    1. Perché siamo Medici; l’arte di essere un Medico– lessico medico – l’ambulatorio medico - prelievo venoso
    2. Il ragionamento diagnostico – la borsa del Medico – prelievo arterioso
    3. L’anamnesi medica (cenni) - la cartella clinica – cateterizzazione vescicale
    4. L’esame obiettivo medico (cenni) –l’organizzazione del percorso di diagnosi/cura – sondino naso-gastrico
    5. Scegliere con saggezza: ‘less is more’

    Metodologia Chirurgica:
    il paziente chirurgico, il carrello delle medicazioni, le medicazioni, le fasciature, strumenti chirurgici principali, punti di sutura, disinfezione e sterilità nelle procedure, tipi di approcci chirurgici, triage, principi di traumatologia, il lessico chirurgico

    Bioetica
    L’evoluzione storica della deontologia e dell’etica medica, con particolare riguardo al codice di deontologia medica;
    Il consenso dell’avente diritto ed il dovere di informazione;
    Privacy, riservatezza e segreto professionale;
    Cenni sull’assistenza al malato terminale (eutanasia, suicidio assistito, accanimento terapeutico) e sulle disposizioni anticipate di trattamento.
    Aspetti etico-deontologici della sperimentazione clinica

    Psicologia Medica
    Introduzione al rapporto medico paziente.
    Il modello biopsicosociale in medicina.
    Il valore della comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione medico-sanitaria.
    La comunicazione verbale e non verbale nei contesti della medicina
    Le abilità di comunicazione in ambito sanitario: competenza, empatia, controllo e fiducia.
    La comunicazione nelle situazioni di crisi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Clinical methodological bases (medical-surgical), bioethics and medical psychology

    Course objectives

    1) Provide the student with the knowledge necessary for the understanding and correct use of the medical lexicon, during the early stages of professionalizing learning and for the purpose of a better clinical framework of the study of pre-clinical disciplines. The student will have to progressively learn to rigorously use the technical language and terms of Medicine in the clinical context, while acquiring the ability to translate this lexicon in a way that is understandable to laymen (patient information; updating of next of kin).

    2) Allow the student to acquire fundamental knowledge regarding the organizational context in which the encounter with the patient and the provision of health services take place, and the main tools of the Doctor and Surgeon's activity.

    3) Learn how to perform the simplest medical and surgical procedures, such as determination of vital parameters, venous and arterial puncture procedures, insertion of vascular and bladder catheters, use of commonly used medical and nursing devices.

    4) Acquire the basic knowledge of the clinical method, based on diagnostic reasoning, medical history evaluation, physical examination and compilation of hospital and outpatient medical records.

    5) Know the fundamentals of the biopsychosocial approach to medical pathology; acquire the methodology for a correct and effective interview with the user, in accordance with the fundamental principles of medical ethics and the "partnership" with the same. Know and be able to deal with the issue of informed consent, respect for privacy and the right to an agreed choice of treatment.

    6) Know the foundations of the ethical-deontological approach to the medical profession, also acquiring basic legal notions related to the performance of the activity; know the obligations of confidentiality and information towards the assisted; the ethical-deontological bases of assistance to the terminally ill.

    7) Allow the student to verify the knowledge acquired in the real hospital context (AFP), and to equip himself with the methodological tools to re-elaborate, in an applicative, personal and critical way, the notions acquired in the classroom.

    Teaching methods

    Frontal teaching integrated by AFP

    Evaluation methods

    Students' knowledge will be assessed through a written test consisting of multiple choice or open-ended questions. The questions will focus on the topics covered in the action

    Course Syllabus

    Medical Methodology
    1. Because we are Doctors; the art of being a Doctor – medical lexicon – the doctor's office - venipuncture
    2. Diagnostic reasoning - the doctor's bag - arterial sampling
    3. The medical history (outline) - the medical record - bladder catheterization
    4. Physical medical examination (outline) - the organization of the diagnosis/treatment process - nasogastric tube
    5. Choose wisely: ‘less is more’

    Surgical Methodology:
    the surgical patient, the dressing trolley, dressings, bandages, main surgical instruments, stitches, disinfection and sterility in procedures, types of surgical approaches, triage, principles of traumatology, surgical lexicon

    Bioethics
    The historical evolution of medical deontology and ethics, with particular regard to the code of medical deontology;
    The consent of the person entitled and the duty to inform;
    Privacy, confidentiality and professional secrecy;
    Notes on assistance to the terminally ill (euthanasia, assisted suicide, therapeutic obstinacy) and on advance treatment provisions.
    Ethical-deontological aspects of clinical trials

    Medical Psychology
    Introduction to the doctor-patient relationship.
    The biopsychosocial model in medicine.
    The value of doctor-patient communication as a therapeutic, preventive and medical-health education tool.
    Verbal and non-verbal communication in medical contexts
    Communication skills in healthcare: competence, empathy, control and trust.
    Communication in crisis situations

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