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    Celestino SARDU

    Insegnamento di METODOLOGIA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/09

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Basi metodologiche cliniche (medico-chirurgiche)

    Testi di riferimento

    Appunti del Corso

    Obiettivi formativi

    1) Fornire allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione ed al corretto utilizzo del lessico medico, durante le prime fasi dell’apprendimento professionalizzante e ai fini di un migliore inquadramento clinico dello studio delle discipline pre-cliniche. Lo studente dovrà progressivamente imparare ad utilizzare con rigore il linguaggio tecnico ed i termini propri della Medicina nel contesto clinico, acquisendo nel contempo la capacità di tradurre tale lessico in maniera comprensibile ai laici (informazione del paziente; aggiornamento dei familiari prossimi).
    2) Consentire allo studente di acquisire le conoscenze fondamentali in ordine al contesto organizzativo in cui avvengono l’incontro con il paziente e l’erogazione dei servizi sanitari, e ai principali strumenti dell’attività del Medico e del Chirurgo.
    3) Apprendere le modalità con cui si effettuano le più semplici procedure mediche e chirurgiche, quali determinazione dei parametri vitali, effettuazione di procedure di puntura venosa ed arteriosa, inserimento di cateteri vascolari e vescicali, utilizzo dei dispositivi medici e infermieristici di uso comune.
    4) Acquisire la conoscenza di base del metodo clinico, basato sul
    dell’esame obiettivo e la compilazione della cartella clinica ospedaliera e ambulatoriale.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale integrata da AFP

    Metodi di valutazione

    La competenza degli studenti verrà valutata mediante una prova scritta consistente in quesiti a risposta multipla o aperta. I quesiti verteranno sugli argomenti trattati a lazione.

    Programma del corso

    Metodologia Medica
    1. Perché siamo Medici; l’arte di essere un Medico– lessico medico – l’ambulatorio medico - prelievo venoso
    2. Il ragionamento diagnostico – la borsa del Medico – prelievo arterioso 3. L’anamnesi medica (cenni) - la cartella clinica – cateterizzazione vescicale
    4. L’esame obiettivo medico (cenni) –l’organizzazione del percorso di diagnosi/cura – sondino naso-gastrico
    5. Scegliere con saggezza: ‘less is more’
    Metodologia Chirurgica:
    il paziente chirurgico, il carrello delle medicazioni, le medicazioni, le fasciature, strumenti chirurgici principali, punti di sutura, disinfezione e sterilità nelle procedure, tipi di approcci chirurgici, triage, principi di traumatologia, il lessico chirurgico

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Clinical methodological bases (medical-surgical)

    Textbook and course materials

    course notes

    Course objectives

    1) Provide the student with the knowledge necessary to understand and correctly use medical vocabulary, during the first stages of professionalizing learning and for the purpose of a better clinical framework of the study of pre-clinical disciplines. The student must progressively learn to rigorously use the technical language and terms of Medicine in the clinical context, while acquiring the ability to translate this vocabulary in a way that is understandable to lay people (information to the patient; updating of close relatives).
    2) Allow the student to acquire fundamental knowledge regarding the organizational context in which the meeting with the patient and the provision of health services take place, and the main tools of the activity of the Doctor and the Surgeon.
    3) Learn the methods with which the simplest medical and surgical procedures are carried out, such as determining vital parameters, carrying out venous and arterial puncture procedures, insertion of vascular and bladder catheters, use of commonly used medical and nursing devices.
    4) Acquire basic knowledge of the clinical method, based on the objective examination and the compilation of the hospital and outpatient medical records.

    Teaching methods

    Frontal teaching integrated by AFP

    Evaluation methods

    Students' knowledge will be assessed through a written test consisting of multiple choice or open-ended questions. The questions will focus on the topics covered in the action

    Course Syllabus

    Medical Methodology
    1. Because we are Doctors; the art of being a Doctor – medical lexicon – the doctor's office - venipuncture
    2. Diagnostic reasoning - the doctor's bag - arterial sampling
    3. The medical history (outline) - the medical record - bladder catheterization
    4. Physical medical examination (outline) - the organization of the diagnosis/treatment process - nasogastric tube
    5. Choose wisely: ‘less is more’
    Surgical Methodology:
    the surgical patient, the dressing trolley, dressings, bandages, main surgical instruments, stitches, disinfection and sterility in procedures,
    types of surgical approaches, triage, principles of traumatology, surgical lexicon

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