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    Celestino SARDU

    Insegnamento di METODOLOGIA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/09

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti del programma sono inseriti in un contesto clinico integrato, tale da fornire e garantire la valutazione e l'interpretazione dei meccanismi alla base delle principali patologie medico-chirurgiche, con attenta visualizzazione dei "segni e sintomi" di malattia.
    Tale percorso garantirà e consentirà l’inserimento degli elementi semeiotici nei principali quadri patologici di interesse medico e chirurgico.

    Testi di riferimento

    AMOROSO – FANELLI: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Editore: Antonio Delfini. Edizione 2a/2017
    FRADA' - FRADA': Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano - Metodologia clinica ed esplorazione morfofunzionale - Editore: Piccin

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del Corso integrato è l’insegnamento e quindi l’apprendimento delle principali conoscenze in ambito della semeiotica medica:

    - Conoscere la metodologia di un corretto ed efficace colloquio con il paziente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica; conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato delle indagini diagnostiche e dei procedimenti terapeutici; - Utilizzare in modo integrato le nozioni precliniche già acquisite durante il Corso di Laurea (in particolare anatomia, biochimica, fisiologia, patologia generale), apprendere la metodologia dell’approccio clinico al paziente. -Raccolta anamnestica generale, fisiologica, familiare, lavorativa/professionale, patologia prossima e remota. -Indagine anamnestica del paziente con attenzione particolare ai sintomi e segni di malattia: apprendere la terminologia semeiotica necessaria.
    -Interpretazione razionale fisiopatologico dei segni e sintomi della semeiotica fisica ed approccio clinico al paziente;
    - acquisire le tecniche e le manovre della semeiotica fisica e saperle utilizzare correttamente secondo i criteri e la logica “consecutio” della metodologia clinica, al fine di un corretto esame obiettivo generale e per organi ed apparati; -conoscere le tempistiche mediche dell’esame obiettivo generale e per ciascun organo ed apparato secondo i tempi: ispezione, palpazione, percussione, auscultazione.
    - conoscere nelle linee generali le indagini strumentali di più comune impiego;
    - saper riconoscere le principali alterazioni degli esami di laboratorio, inquadrandole in un percorso diagnostico metodologicamente corretto;
    - saper identificare i segni e sintomi in modo integrato tra loro e con i principali quadri della semeiotica di laboratorio e strumentale; -saper eseguire e refertare un elettrocardiogramma;
    - apprendere i principi della metodologia clinica che guidano nel cammino diagnostico.

    Prerequisiti

    Esame di anatomia, fisiologia e patologia umana.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale integrata da attività teorico-pratica (attività formative professionalizzanti) presso reparti di Medicina e di Chirurgia.

    Metodi di valutazione

    Esame orale di fine corso.

    Programma del corso

    Programma del corso 1) I momenti della pratica medica e i tempi dell’esame clinico:
    a) l’anamnesi familiare e personale (fisiologica, patologica remota e prossima);
    b) l’esame fisico generale e dei singoli apparati: modalità di esecuzione e tecniche principali;
    c) la diagnostica strumentale e di laboratorio.
    2) I rilievi fondamentali dell’esame obiettivo generale : “facies”, atteggiamento e decubito, stazione eretta e deambulazione, conformazione somatica e stato di nutrizione, bilancio idro-elettrolitico; psiche e sensorio. Le alterazioni dello stato di coscienza: la lipotimia, le sincopi, il coma.
    3) L’esame della cute e degli annessi cutanei. Nevi e neoplasie cutanee. Dermatosi di interesse
    internistico. Ustioni localizzate e generalizzate.
    4) I sintomi funzionali del sistema nervoso: l’esame obiettivo neurologico generale e dei principali riflessi. Segni meningei. Alterazioni della sensibilità, della motilità (alterazioni piramidali ed extrapiramidali), della parola, delle funzioni intellettive, dell’equilibrio, della vista. Movimenti involontari. Cenni delle principali lesioni nervose periferiche.
    5) Le alterazioni della temperatura corporea: i brividi e la febbre. Diagnostica clinico-laboratoristica delle infezioni sistemiche
    7) L’esame obiettivo del capo, del collo e del cavo orale
    8) I sintomi funzionali dell’apparato respiratorio: la tosse, l’emottisi, la dispnea, la vomica e l’edema polmonare, il dolore toracico (inquadramento diagnostico).
    9) Metodologia clinica e laboratoristica dell’esame dell’apparato respiratorio : l’esame obiettivo del torace in condizioni fisiologiche e nelle principali patologie respiratorie (polmonite, pleurite, broncostenosi, enfisema). Ruolo degli esami radiologici nello studio del torace (cenni): Tomografia computerizzata, Agoaspirato polmonare TC guidato, broncoscopia, spirometria, emogasanalisi.
    10) Metodologia clinica e laboratoristica dell’esame dell’apparato cardiovascolare : esame obiettivo del cuore in condizioni fisiologiche e patologiche (alterazioni dei toni, soffi cardiaci, ritmo di galoppo. Il dolore coronarico (clinica e semeiotica laboratoristica e strumentale). Misurazione della pressione arteriosa. L’ipertensione arteriosa. Principi generali delle indagini strumentali nello studio dell’apparato cardiovascolare (cenni): indagini radiografiche, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, scintigrafia cardiaca, cateterismo cardiaco; fattori di rischio cardio vascolari).
    11) Metodologia dell’esame clinico e strumentale della mammella. Esame obiettivo e cenni di diagnosi strumentale.
    12) Metodologia clinico-strumentale dell’esame dei circoli arterioso, venoso e linfatico (segni clinici dell’arteriopatia ostruttiva periferica, il linfedema, la manovra di Trendelenburg, manovra di Perthes)
    13) Registrazione, esecuzione e refertazione dell’elettrocardiogramma trans toracico a 12 derivazioni.
    14) Sintomi funzionali dell’apparato digerente : alterazioni dell’appetito, il singhiozzo, la dispepsia, le alterazioni del transito digestivo , la disfagia, la scialorrea, il vomito, il rigurgito, la ruminazione, la diarrea, il dolore addominale, il tenesmo rettale, il sanguinamento gastrointestinale (ematemesi, melena, enterorragia, rettorragia)
    15) Metodologia dell’esame dell’addome : l’esame obiettivo, anatomia clinica e punti di reper, i punti dolorosi addominali, alterazioni della parete addominale: cicatrici, laparocele
    16) Metodologia clinica e laboratoristica dello stomaco, dell’intestino tenue, dell’appendice, del colon, del retto, dell’ano. Principi generali degli esami microbiologici, radiologici ed endoscopici.
    17) Metodologia dell’esame dell’addome acuto: ileo dinamico e meccanico : inquadramento
    fisiopatologico e clinico; perforazione intestinale; emoperitoneo
    18) Metodologia dell’esame clinico del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino. Il dolore pancreatico. L’ittero. L’ascite. Le epatiti. Diagnostica di laboratorio e strumentale.
    19) Sintomi funzionali dell’apparato urinario : alterazioni delle funzioni urinarie e della minzione (anuria, poliuria, pollachiuria, tenesmo , stranguria, nicturia, ematuria, proteinuria, sedimento urinario, filtrato glomerulare), incontinenza urinaria, enuresi
    20) Metodologia clinico-laboratoristica dell’apparato urinario. Diagnostica microbiologica. I punti dolorosi renali ed ureterali. La ritenzione vescicale; il globo vescicale; l’iscuria paradossa
    21) Metodologia dell’esame clinico nel paziente con squilibri idro-elettrolitici. L’edema. L’acidosi. L’alcalosi. Bilancio idroelettrolitico nel paziente chirurgico. Il concetto del terzo spazio
    22) Metodologia dell’esame clinico dell’apparato genitale maschile.
    23) Diagnostica microbiologica.
    Esame dello scroto e del canale inguinale
    24) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con alterazioni della tiroide (gozzo, iper- ed ipo-tiroidismo), del pancreas endocrino (diagnosi ed inquadramento clinico del diabete mellito), delle dislipidemie, del surrene, della paratiroide e dell’ipofisi. Le ipoglicemie.
    25) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio dell’apparato muscolo scheletrico, dell’apparato articolare e del tessuto connettivo
    26) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con alterazioni del sistema
    emopoietico e della coagulazione. Le sindromi emorragiche. Le trombosi
    27) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio dell’apparato linfoghiandolare e della milza. Le linfopatie e le splenomegalie
    28) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con deficit dei meccanismi di
    difesa o immunodeficienze.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The contents of the program are inserted in an integrated clinical context, such as to provide and guarantee the evaluation and interpretation of the mechanisms underlying the main medical-surgical pathologies, with careful visualization of the "signs and symptoms" of the disease.

    Course objectives

    The aim of the integrated course is to teach and therefore learn the main knowledge in the field of medical semiotics:

    - Know the methodology of a correct and effective interview with the patient, in accordance with the fundamental principles of medical ethics; know and be able to deal with the issue of informed consent for diagnostic investigations and therapeutic procedures; - Use in an integrated way the preclinical knowledge already acquired during the Degree Course (in particular anatomy, biochemistry, physiology, general pathology), learn the methodology of the clinical approach to the patient.

    -Collection of general, physiological, family, work/professional anamnestic history, immediate and remote pathology. -Anamnestic investigation of the patient with particular attention to the symptoms and signs of the disease: learning the necessary semiotic terminology.
    - Rational pathophysiological interpretation of the signs and symptoms of physical semiotics and clinical approach to the patient;
    - acquire the techniques and maneuvers of physical semiotics and know how to use them correctly according to the criteria and "consecutio" logic of clinical methodology, for the purpose of a correct general objective examination and for organs and systems; -know the medical timing of the general objective examination and for each organ and system according to the times: inspection, palpation, percussion, auscultation.
    - know in general terms the most commonly used instrumental investigations;
    - know how to recognize the main alterations of laboratory tests, placing them in a methodologically correct diagnostic process;
    - know how to identify signs and symptoms in an integrated way with each other and with the main frameworks of laboratory and instrumental semiotics; - know how to perform and report an electrocardiogram;
    - learn the principles of clinical methodology that guide the diagnostic path.

    Teaching methods

    Frontal teaching integrated with theoretical-practical activities (professional training activities) in Medicine and Surgery departments.

    Evaluation methods

    Oral exam.

    Course Syllabus

    Course program 1) The moments of medical practice and the times of the clinical examination:
    a) family and personal history (physiological, remote and immediate pathological);
    b) the general physical examination and of the individual systems: methods of execution and main techniques;
    c) instrumental and laboratory diagnostics.
    2) The fundamental findings of the general objective examination: "facies", attitude and decubitus, standing and walking, somatic conformation and state of nutrition, hydro-electrolyte balance; psyche and sensorium. Alterations in the state of consciousness: lipothymia, syncope, coma.
    3) Examination of the skin and skin appendages. Nevi and skin neoplasms. Dermatoses of interest
    internal medicine. Localized and generalized burns.
    4) Functional symptoms of the nervous system: general neurological objective examination and the main reflexes. Meningeal signs. Alterations of sensitivity, motility (pyramidal and extrapyramidal alterations), speech, intellectual functions, balance, vision. Involuntary movements. Outlines of the main peripheral nervous lesions.
    5) Alterations in body temperature: chills and fever. Clinical-laboratory diagnosis of systemic infections
    7) Objective examination of the head, neck and oral cavity.
    8) Functional symptoms of the respiratory system: cough, haemoptysis, dyspnoea, vomiting and pulmonary edema, chest pain (diagnostic classification).
    9) Clinical and laboratory methodology of the examination of the respiratory system: the objective examination of the chest in physiological conditions and in the main respiratory pathologies (pneumonia, pleurisy, bronchostenosis, emphysema). Role of radiological examinations in the study of the chest (outline): Computed tomography, CT-guided fine needle aspiration of the lung, bronchoscopy, spirometry, blood gas analysis.
    10) Clinical and laboratory methodology of the examination of the cardiovascular system: objective examination of the heart in physiological and pathological conditions (alterations of tones, heart murmurs, galloping rhythm. Coronary pain (clinical and laboratory and instrumental semiotics). Pressure measurement arterial hypertension. General principles of instrumental investigations in the study of the cardiovascular system (outlines): radiographic investigations, electrocardiogram, echocardiogram, cardiac scintigraphy, cardiac catheterization;
    11) Methodology of clinical and instrumental examination of the breast. Objective examination and notes on instrumental diagnosis.
    12) Clinical-instrumental methodology of the examination of the arterial, venous and lymphatic circulation (clinical signs of peripheral obstructive arterial disease, lymphedema, Trendelenburg maneuver, Perthes maneuver).
    13) Recording, execution and reporting of the 12-lead transthoracic electrocardiogram.
    14) Functional symptoms of the digestive system: changes in appetite, hiccups, dyspepsia, changes in digestive transit, dysphagia, sialorrhea, vomiting, regurgitation, rumination, diarrhea, abdominal pain, tenesmus rectal, gastrointestinal bleeding (hematemesis, melena, enterorrhagia, rectorrhagia)
    15) Methodology of abdominal examination: objective examination, clinical anatomy and landmarks, abdominal painful points, alterations of the abdominal wall: scars, laparocele
    16) Clinical and laboratory methodology of the stomach, small intestine, appendix, colon, rectum, anus. General principles of microbiological, radiological and endoscopic examinations.
    17) Methodology of acute abdominal examination: dynamic and mechanical ileus: overview
    pathophysiological and clinical; intestinal perforation; hemoperitoneum
    18) Methodology of the clinical examination of the liver, biliary tract and exocrine pancreas. Pancreatic pain. Jaundice. The ascites. Hepatitis. Laboratory and instrumental diagnostics.
    19) Functional symptoms of the urinary system: alterations of urinary functions and urination (anuria, polyuria, pollakiuria, tenesmus, stranguria, nocturia, hematuria, proteinuria, urinary sediment, glomerular filtrate), urinary incontinence, enuresis
    20) Clinical-laboratory methodology of the urinary system. Microbiological diagnostics. Renal and ureteral painful points. Bladder retention; the vesical globe; paradoxical darkness.
    21) Methodology of clinical examination in patients with hydro-electrolyte imbalances. The edema. Acidosis. Alkalosis. Fluid and electrolyte balance in the surgical patient. The concept of the third space
    22) Methodology of the clinical examination of the male genital system.
    23) Microbiological diagnostics.
    Examination of the scrotum and inguinal canal
    24) Methodology of the clinical and laboratory examination of the patient with alterations of the thyroid (goiter, hyper- and hypo-thyroidism), of the endocrine pancreas (diagnosis and clinical classification of diabetes mellitus), of dyslipidemia, of the adrenal gland, of the parathyroid and of the pituitary gland. Hypoglycemia.
    25) Methodology of the clinical and laboratory examination of the musculoskeletal system, the joint system and the connective tissue
    26) Methodology of the clinical and laboratory examination of the patient with system alterations
    hematopoietic and coagulation. Hemorrhagic syndromes. Thrombosis
    27) Methodology of clinical and laboratory examination of the lymphoglandular system and spleen. Lymphopathy and splenomegaly
    28) Methodology of the clinical and laboratory examination of the patient with deficiency of the mechanisms of
    defense or immunodeficiencies.

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