Celestino SARDU
Insegnamento di METODOLOGIA MEDICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/09
CFU: 5,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti del programma sono inseriti in un contesto clinico integrato, tale da fornire e garantire la valutazione e l'interpretazione dei meccanismi alla base delle principali patologie medico-chirurgiche, con attenta visualizzazione dei "segni e sintomi" di malattia. |
Testi di riferimento | AMOROSO – FANELLI: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Editore: Antonio Delfini. Edizione 2a/2017 |
Obiettivi formativi | - Conoscere la metodologia di un corretto ed efficace colloquio con il paziente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica; conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato delle indagini diagnostiche e dei procedimenti terapeutici; - Utilizzare in modo integrato le nozioni precliniche già acquisite durante il Corso di Laurea (in particolare anatomia, biochimica, fisiologia, patologia generale), apprendere la metodologia dell’approccio clinico al paziente. -Raccolta anamnestica generale, fisiologica, familiare, lavorativa/professionale, patologia prossima e remota. -Indagine anamnestica del paziente con attenzione particolare ai sintomi e segni di malattia: apprendere la terminologia semeiotica necessaria. |
Prerequisiti | Esami propedeutici: esame di anatomia, fisiologia e patologia generale. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale integrata da attività teorico-pratica (attività formative professionalizzanti) presso reparti di Medicina. |
Metodi di valutazione | Esame orale di fine corso. |
Programma del corso | 1) I momenti della pratica medica e i tempi dell’esame clinico: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The contents of the program are inserted in an integrated clinical context, a story to be provided and to guarantee the evaluation and interpretation of the mechanisms underlying the main medical-surgical pathologies, with careful visualization of the "signs and symptoms" of the disease. |
Textbook and course materials | AMOROSO – FANELLI: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Editore: Antonio Delfini. Edizione 2a/2017 |
Course objectives | - Know the methodology of a correct and effective interview with the patient, in accordance with the fundamental principles of medical ethics; know and be able to deal with the issue of informed consent for diagnostic investigations and therapeutic procedures; - Use in an integrated way the preclinical knowledge already acquired during the Degree Course (in particular anatomy, biochemistry, physiology, general pathology), learn the methodology of the clinical approach to the patient. -Collection of general, physiological, family, work/professional anamnestic history, immediate and remote pathology. |
Prerequisites | Preparatory exams: examination of anatomy, physiology and general pathology. |
Teaching methods | Frontal teaching integrated with theoretical-practical activities (professional training activities) in medical departments. |
Evaluation methods | Oral exam. |