Celestino SARDU
Insegnamento di MEDICINA INTERNA
Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
SSD: MED/09
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Percorso formativo caratterizzato da un metodo di approccio sistemico alle analisi di laboratorio più comuni , partendo dal dato ematoclinico e dalla tecnica utilizzata fino alla diagnosi e ad un iniziale approccio terapeutico. Particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta dei materiali biologici e la loro conservazione, importanza dei tempi di lettura e di comunicazione dei dati finali. |
Testi di riferimento | CIOFFI M. et AL. MANUALE DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO |
Obiettivi formativi | Obiettivo principale del Corso di Medicina Interna è di insegnare ad essere un tecnico di laboratorio, attraverso un percorso formativo caratterizzato da un unico metodo di approccio sistemico ai problemi di salute del paziente, in cui il malato viene globalmente considerato. Sarà insegnata la modalità di approccio alle comuni analisi di laboratorio e alla interpretazione dei risultati.Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare una solida conoscenza dei principali argomenti relativi alle tecniche di laboratorio nonché una buona conoscenza della clinica e di saper interpretarne i risultati. |
Metodologie didattiche | Gli argomenti sono affrontati attraverso l’utilizzo di Esami di laboratorio paradigmatici. Parte della didattica è teorica e parte teorico-pratica .L’obiettivo del Corso si raggiunge attraverso l’insegnamento della metodologia clinica per individuare i molteplici e spesso diversi problemi di salute del malato, valutati nella loro globalità, attraverso la raccolta dei dati personali, l’interpretazione dei dati di laboratorio, nonché alla formulazione ragionata delle ipotesi diagnostiche e terapeutiche |
Metodi di valutazione | Prova di Esame orale |
Programma del corso | 1. Lettura ed interpretazione dell’esame Emocromocitometrico |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Training path characterized by a method of systemic approach to the most common laboratory analyses, starting from the hematoclinical data and the technique used up to the diagnosis and an initial therapeutic approach. Particular attention will be devoted to the collection of biological materials and their conservation, the importance of reading times and communication of the final data. |
Textbook and course materials | CIOFFI M. et AL. MANUALE DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO |
Course objectives | The main objective of the Internal Medicine Course is to teach how to be a laboratory technician, through a training course characterized by a single method of systemic approach to the patient's health problems, in which the patient is considered globally. The method of approach to common laboratory analyzes and the interpretation of results will be taught. At the end of the course, the student will have to demonstrate a solid knowledge of the main topics relating to laboratory techniques as well as a good knowledge of the clinic and know how to interpret the results. |
Teaching methods | The topics are addressed through the use of paradigmatic laboratory tests. Part of the teaching is theoretical and part theoretical-practical. The objective of the course is achieved through the teaching of clinical methodology to identify the many and often different health problems of the patient, evaluated as a whole, through the collection of personal data, the interpretation of laboratory data, as well as the reasoned formulation of diagnostic and therapeutic hypotheses |
Evaluation methods | Oral exam test |
Course Syllabus | 1. Reading and interpretation of the blood count |