Ismene SERINO
Insegnamento di BIOLOGIA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
SSD: BIO/13
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Struttura delle macromolecole biologiche |
Testi di riferimento | Campbell – Reece – Biologia vol. 1; Genetica vol. 2 – Pearson – Benjamin Cummings |
Obiettivi formativi | Il corso integrato ha come obiettivi l’acquisizione, da parte degli studenti, |
Prerequisiti | conoscenze di base di chimica |
Metodologie didattiche | lezioni frontali con l'uso di diapositive che saranno condivise con gli studenti |
Metodi di valutazione | continuo coinvolgimento degli studenti, durante il corso, nel tentativo di verificare la capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti |
Altre informazioni | gli studenti possono contattare il docente via mail |
Programma del corso | L’organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari: i modelli di organizzazione cellulare (Procarioti ed Eucarioti). I Virus. Le molecole di interesse biologico: acqua; idrati di carbonio; acidi grassi e lipidi; aminoacidi e proteine; nucleosidi; nucleotidi ed acidi nucleici. La membrana plasmatica: il significato biologico delle membrane; l’organizzazione molecolare della membrana; l’attività funzionale delle membrane e della superficie cellulare. Struttura ed organizzazione dell'apparato informazionale: l’identificazione del materiale genetico; l'organizzazione del genoma eucariotico (nucleo: carioteca, cromatina, cromosomi, nucleolo); l'organizzazione del genoma procariotico. |
English
Teaching language | italian |
Contents | Structure of biological macromolecules |
Textbook and course materials | Campbell – Reece – Biology vol. 1; Genetics vol. 2 – Pearson – Benjamin Cummings |
Course objectives | The integrated course has as its objectives the acquisition, by the students, |
Prerequisites | basic knowledge of chemistry |
Teaching methods | lectures with the use of slides that will be shared with the students |
Evaluation methods | continuous involvement of students during the course in an attempt to verify the ability to make connections between the various topics |
Other information | students can contact the teacher by email |
Course Syllabus | The organization of living matter in elementary biological units: the models of cellular organization (Procarioti and Eucarioti). Viruses. Molecules of biological interest: water; hydrates of carbon; fatty acids and lipids; amino acids and proteins; nucleosides; nucleotides and nucleic acids. The plasma membrane: the biological meaning of the membranes; the molecular organization of the membrane; functional activity of membranes and cell surface. Structure and organization of the information system: identification of genetic material; the organization of the eukaryotic genome (nucleus: carioteca, chromatin, chromosomes, nucleolus); the organization of the procaryotic genome. |