Carmelindo Mario Enrico TRANFA
Insegnamento di MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/10
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 37,50
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | I contenuti essenziali dell'insegnamento di Malattie dell'Apparato Respiratorio concernono i seguenti moduli: |
Testi di riferimento | 1. Michele Loizzi, Alberto Oliaro:Malattie dell'apparato respiratorio. Pneumatologia e chirurgia toracica; Minerva Medica, 2015, pag 516 |
Obiettivi formativi | Lo studente deve avere una solida conoscenza dell'anatomia macro e microscopica nonché della fisiologia e della semeiotica fisica del torace e dell'apparato respiratorio. Propedeutico alla conoscenza delle patologie che possono interessare l'apparato respiratorio è l'apprendimento e la padronanza teorica delle metodologie di indagine funzionale, radiologiche e strumentali invasive Di esse deve conoscerne le potenzialità, i limiti ed il campo di applicazione. Sulla base di tutte queste nozioni si innesta la comprensione delle diverse patologie. Di ognuna va fatto l'inquadramento nosologico, vanno specificati i meccanismi etiopatogenetici e le conseguenze fisiopatologiche. Il procedimento diagnostico si avvale delle conoscenze anamnestiche, dei rilievi obiettivi e degli esami clinico-strumentali utili alla definizione diagnostica e prognostica. Il percorso delle conoscenze viene completato da un inquadramento generale delle possibilità terapeutiche, non avendo lo studente affrontato ancora il corso di farmacologia clinica. Il processo di apprendimento mira,inoltre, a sensibilizzare lo studente a saper riconoscere ed interpretare i segni delle diverse patologie ed a fornire gli elementi per distinguere fra quadri patologici che presentano similitudini. Viene anche curato l'aspetto comunicativo affinché lo studente sia in grado di spiegare al paziente la patologia che lo riguarda negli aspetti tecnici e soprattutto sappia indicare i comportamenti da attuare per migliorare l'aderenza alla terapia, la prognosi e la qualità di vita. |
Prerequisiti | Il C.I Malattie dell'apparato respiratorio presuppone una buona conoscenza dell'anatomia umana normale e delle caratteristiche istologiche dell'apparato respiratorio; è inoltre indispensabile la padronanza della fisiologia dell'apparato respiratorio e dello Equilibrio acido-base; ugualmente dicasi per la semeiotica fisica del torace e dell'apparato respiratorio. Pertanto si ritiene assolutamente propedeutico il superamento degli esami di: a. anatomia umana normale; b. fisiologia generale;c. metodologia clinica. La collocazione del Corso Integrato al primo semestre del quarto anno del corso di laurea rende non indicabile la propedeuticità di alcune materie, le cui nozioni vengono, comunque,frequentemente richiamate: farmacologia clinica; diagnostica per immagini; anatomia patologica. |
Metodologie didattiche | Sono previste 50 ore di lezioni frontali divise nei seguenti moduli didattici: |
Metodi di valutazione | La verifica avviene mediante prova orale. Trattandosi di un corso integrato essa presuppone due colloqui incentrati sul programma di "malattie dell'apparato respiratorio" e "chirurgia toracica". |
Altre informazioni | Le slides utilizzate durante le lezioni vengono pubblicate anche on line sul sito dedicato. |
Programma del corso | PROGRAMMA ESAME "MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO" |