mail unicampaniaunicampania webcerca

    Girolamo TESSUTO

    Insegnamento di INGLESE SCIENTIFICO

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    • Concetti fondamentali in area medico-sanitaria
    ◊ Medicina: definizioni
    ◊ Storia della medicina
    ◊ Il sistema sanitario nel mondo e l’assistenza medico-sanitaria interprofessionale
    ◊ L’istruzione medica
    ◊ Branche della medicina
    ◊ Stato di malattia e manifestazione
    ◊ Rapporto medico-paziente, etica medico-professionale, consultazione medico-paziente
    • Analisi del discorso e genere testuale (ESP)
    • La natura dell’’inglese per scopi specifici e l’inglese medico
    • Esercitazioni linguistiche

    Testi di riferimento

     G. Tessuto, English for Medicine - A Toolkit for Discourse and Genre-based Approaches to ESP Language, Torino, 2021
     Raymond Murphy, Essential Grammar in Use (Intermediate), Cambridge, 5a edizione

    Obiettivi formativi

    • Offrire strumenti di carattere teorico e applicativo al fine di sviluppare la conoscenza di concetti in area medico-sanitaria e un’adeguata competenza linguistico-comunicativa in un contesto di uso specializzato della lingua inglese

    Prerequisiti

    Livello di inglese A2 (CEFR)

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale in inglese per il corso metodologico mediante approccio comunicativo-funzionale

    Metodi di valutazione

    prova orale finale

    Altre informazioni

    Potenziamento delle strutture generali della lingua inglese mediante la piattaforma Rosetta Stone - attività di studio autonomo integrativo

    Programma del corso

    • Sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, parlato) e dei principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali dell’inglese medico filtrato attraverso materiali teorici e specialistici
    • il genere del poster medico-scientifico: struttura linguistica e retorico-argomentativa

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    • Core components of the medical and healthcare concepts and topics
    ◊ Defining medicine
    ◊ History of medicine
    ◊ Healthcare delivery systems and interprofessional care teams
    ◊ Medical education
    ◊ Branches of medicine
    ◊ Medical conditions
    ◊ Doctor-patient relationship, professional-medical ethics, doctor-patient interview

    • Discourse and genre analysis (ESP)
    • The scope of English for Specific Purposes and medical English
    • Language practice

    Textbook and course materials

     G. Tessuto, English for Medicine - A Toolkit for Discourse and Genre-based Approaches to ESP Language, Turino, 2021
     Raymond Murphy, Essential Grammar in Use (Intermediate), Cambridge, 5th edition

    Course objectives

    To provide theoretical and practical tools for developing knowledge of topics and concepts used in medicine and healthcare alongside an appropriate linguistic-communicative competency in the specialist use of English

    Prerequisites

    A2 (CEFR) level of English

    Teaching methods

    Functionally-based communicative approach to frontal English language teaching

    Evaluation methods

    final oral test

    Other information

    Improving general structures of English language by way of Rosetta Stone language platform - integrative self-study activity

    Course Syllabus

    • Integrated development of the four language skills (reading, listening, writing, speaking) along with phonological, morphosyntactic and lexical features of English medical language filtered through theoretical and specialised materials
    • The medical poster presentation genre: linguistic and rhetorical-argumentative structures

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype