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    Paolo CHIODINI

    Insegnamento di STATISTICA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

    SSD: MED/01

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito una adeguata conoscenza delle metodologie di base della statistica allo scopo di:
    - conoscere i fondamenti della ricerca in medicina e del disegno degli studi;
    - saper organizzare ed analizzare i dati relativi a fenomeni biomedici;
    - riuscire a leggere e interpretare i risultati statistici presenti nella letteratura medica;
    - essere in grado di eseguire semplici elaborazioni di dati e ricavare una corretta interpretazione dei risultati.

    Testi di riferimento

    Pagano M, Gauvreau K. Biostatistica (2 ed.). Idelson-Gnocchi

    Bland Martin. Statistica Medica. Apogeo

    Obiettivi formativi

    - conoscere le nozioni fondamentali della statistica per comprendere ed interpretare i problemi di salute;
    - sviluppare le conoscenze statistiche che permettano una adeguata comprensione dei fenomeni biologici ed una pertinente valutazione qualitativa della letteratura scientifica;
    - conoscere ed utilizzare i principali metodi statistici per valutare criticamente gli interventi assistenziali;
    - discutere i metodi per la valutazione di efficacia degli interventi medici: disegno, gestione, analisi, interpretazione

    Prerequisiti

    Non previsti

    Metodologie didattiche

    L'attività didattica si articola in lezioni frontali ed eventualmente anche in esercitazioni

    Metodi di valutazione

    La verifica della preparazione dello studente verrà effettuata mediante prova scritta (prova orale eventuale) su tutto il programma svolto.

    Altre informazioni

    Saranno distribuite copie del materiale proiettato nelle lezioni

    Programma del corso

    - La metodologia della ricerca
    - Le unità statistiche (campione e popolazione)
    - I concetti di parametro e stimatore
    - Il concetto di errore
    - Le informazioni e la misura
    - Le variabili statistiche (qualitative, quantitative)
    - Il disegno dello studio (osservazionale e sperimentale)
    - Disegni di studio osservazionali e sperimentali
    - La probabilità
    - Operazioni sulla probabilità
    - Probabilità marginali e condizionate
    - Il concetto di indipendenza
    - La presentazione dei dati: tabelle e grafici
    - La sintesi dei dati: misure di posizione (media, mediana, moda, centili)
    - La sintesi dei dati: misure di variabilità (varianza, deviazione standard, intervallo interquartile, campo di variazione)
    - La variabile casuale
    - La variabile casuale gaussiana
    - La variabile causale gaussiana standardizzata
    - Lettura e interpretazione delle tavole della distribuzione gaussiana standardizzata
    - La valutazione di una procedura diagnostica
    - Sensibilità e specificità
    - Valore predittivo positivo e negativo
    - Rapporti di verosimiglianza
    - Odds e probabilità
    - Curva ROC
    - La riproducibilità di un test diagnositco
    - La distribuzione delle medie campionarie
    - Stima puntuale e intervallare
    - Lettura e interpretazione delle tavole della distribuzione t di Student
    - La logica dell’inferenza statistica
    - Il Test d’ipotesi
    - Il confronto di medie di due gruppi: campioni indipendenti e appaiati
    - Gli errori nell’inferenza statistica
    - Cenni sulla dipendenza delle conclusioni dalla numerosità campionaria
    - Il concetto di regressione e correlazione
    - Inferenza su proporzioni
    - Valutazione dell’associazione fra due variabili qualitative
    - La ricerca sperimentale
    - Le fasi e il disegno della ricerca sperimentale
    - Le misure di associazione e efficacia: RR, OR, RRR, AR, NNT

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    At the end of the course the student must have acquired an adequate knowledge of the basic statistical methodologies in order to:
    -know the basics of research in medicine and study design;
    - know how to organize and analyze data related to biomedical phenomena;
    - be able to read and interpret the statistical results present in the medical literature;
    - be able to perform simple data processing and obtain a correct interpretation of the results.

    Textbook and course materials

    Pagano M, Gauvreau K. Biostatistica (2 ed.). Idelson-Gnocchi

    Bland Martin. Statistica Medica. Apogeo

    Course objectives

    - to know the basic notions of medical statistics to understand and interpret health problems;
    - to know statistical methods to understand biological data and evaluate scientific literature;
    - to know and use the main statistical methods to evaluate interventions;
    - to know methods for evaluating the efficacy of medical interventions: design, analysis, interpretation

    Prerequisites

    Not required

    Teaching methods

    Student activities will be shared class-room activities (lectures, discussions) and optional practical activities

    Evaluation methods

    Written examination. Oral examination is optional

    Other information

    Copies of the material shown in the lectures will be distributed

    Course Syllabus

    - The research methodology
    - The statistical units (sample and population)
    - The concepts of parameter and estimator
    - Information and measurement
    - Variables (qualitative, quantitative)
    - Study design
    - Observational and experimental study designs
    - The probability
    - Marginal and conditional probabilities
    - Presentation of data: tables and graphs
    - Data synthesis: mean, median, quantiles, variance, standard deviation, interquartile range
    - The Gaussian distribution
    - The standardized Gaussian distribution
    - Evaluation of diagnostic procedure
    - Sensitivity and specificity
    - Positive and negative predictive value
    - Likelihood ratios
    - Odds and probabilities
    - ROC curve
    - Reproducibility of a diagnostic test
    - Confidence intervals
    - the Student t distribution
    - statistical inference
    - The test hypothesis
    - Errors in statistical inference
    - Linear regression and correlation
    - Inference on proportions
    - Evaluation of the association between two qualitative variables
    - Experimental research
    - The phases and the design of the experimental research
    - The association and efficacy measures: RR, OR, RRR, AR, NNT

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