Maria Rosaria RIZZO
Insegnamento di GERIATRIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
SSD: MED/09
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Casi clinici sulle patologie internistiche di maggiore rilevanza, applicate all'anziano. |
| Testi di riferimento | U. Senin, M. C. Polidori, A. Cherubini.Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria. |
| Obiettivi formativi | Capacità di poter scegliere criticamente gli strumenti ed i percorsi diagnostici appropriati, per poter interpretare i risultati di laboratorio, strumentali, di bioimmagine, di endoscopia e di istologia patologica, nell'ambito delle malattie più comuni e delle malattie croniche tipiche della età geriatrica |
| Prerequisiti | Lo studente deve aver superato fino a tutti gli esami del V anno del corso di laurea in medicina |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali con casi clinici inseriti all'interno di percorsi che permettano la necessità di affrontare una diagnosi differenziale |
| Metodi di valutazione | Esame orale con contemporanea interpretazione di esami ematochimici, strumentali, ecggrafici, |
| Programma del corso | -Malattie acute e croniche cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, endocrinlogiche oncologiche -Paziente anziano fragile, disabilità, multimorbidità e sindromi geriatriche |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Clinical cases on the most relevant internal medicine diseases, applied to elderly patients. |
| Textbook and course materials | U. Senin, M. C. Polidori, A. Cherubini.Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria. |
| Course objectives | Ability to critically choose the appropriate diagnostic tools and pathways, in order to interpret the results of laboratory, instrumental, bioimaging, endoscopy and pathological histology, in the context of the most common diseases and chronic diseases typical of geriatric population |
| Prerequisites | The student must have passed up to all the exams of the fifth year of the medical degree course |
| Teaching methods | Lectures with clinical cases included within paths that allow the need to address a differential diagnosis |
| Evaluation methods | Oral examination with simultaneous interpretation of haematochemical, instrumental, electrocardiographic interpretation, processing of psychometric test scores in geriatrics |
| Course Syllabus | - Acute and chronic cardiovascular, respiratory, metabolic, endocrine, and oncology diseases - Frail elderly patients, disabilities, multimorbidity, and geriatric syndromes |








