Rosanna CHIANESE
Insegnamento di BIOLOGIA APPLICATA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: BIO/13
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | La struttura delle macromolecole biologiche, con particolare attenzione al DNA e alle proteine. Differenze tra cellula procariotica ed eucariotica. Struttura della cellula eucariotica: membrana plasmatica e meccanismi di trasporto. Sistema delle endomembrane. Divisione cellulare |
| Testi di riferimento | Fondamenti di Biologia e Genetica – Pierantoni et al - EdiSES |
| Obiettivi formativi | Il corso di Biologia fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali di biologia. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione dei processi vitali a livello cellulare e molecolare. Le nozioni acquisite contribuiscono alla comprensione dei processi biologici alla base di condizioni normali e patologiche. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenza della biologia cellulare, con particolare riferimento al rapporto nucleo-citoplasma |
| Prerequisiti | Conoscenze di base di Chimica, Chimica Organica e Biochimica |
| Metodologie didattiche | Il corso prevede la frequenza obbligatoria ed è articolato in lezioni frontali. La frequenza sarà registrata mediante app istituzionale. Saranno ammesse assenze dal corso nella misura del 25% delle lezioni. Le diapositive presentate e commentate a lezione non sono esaustive ed il loro contenuto va integrato con quanto verrà detto a lezione e/o consultando uno o più testi di riferimento. |
| Metodi di valutazione | L'esame consiste nel superamento di un test che comprende 30 domande a risposta multipla e la scrittura della formula del nucleotide. L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente degli argomenti chiesti |
| Altre informazioni | Le slides delle lezioni sono a disposizione dello studente. Il docente riceve gli studenti previo appuntamento predisposto via mail. |
| Programma del corso | Interazioni molecolari e strutture cellulari. Il binomio “struttura-funzione”. La composizione chimica della materia vivente. L’importanza biologica dell’acqua. Lipidi, carboidrati, proteine e modelli di membrana. Composizione e struttura chimica del DNA. Proprietà chimico-fisiche del DNA. Grandezza e complessità del genoma. Modalità di compattamento del DNA. Il nucleoide. I Procarioti. Scomparto nucleare (nucleolo, cromatina e cromosomi, i territori nucleari, la carioteca: morfologia e funzioni.). Ribosomi (biogenesi, morfologia e funzioni). Membrana plasmatica: struttura e funzione Traffico di membrane. Comunicazioni cellulari. Comunicazione (autocrina, paracrina,endocrina, neuro-endocrina, sinaptica). Sistema delle endomembrane: descrizione degli organuli citplasmatici |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The structure of the biological macromolecules, with particular emphasis on DNA and proteins. Differences between prokaryotic and eukaryotic cells. Eukaryotic cell structure: plasma membrane and transport mechanisms. Endomembrane system. Cell division |
| Textbook and course materials | Fondamenti di Biologia e Genetica – Pierantoni et al - EdiSES |
| Course objectives | The Biology course provides the student with the essential theoretical knowledge of biology. The course’s topics are tools for understanding life processes at the cellular and molecular level. The knowledge acquired contributes to the understanding of biological processes underlying normal and pathological conditions. At the end of the course, students must demonstrate that they have knowledge of cell biology, with particular reference to the nucleus-cytoplasm relationship |
| Prerequisites | Basic knowledge of Chemistry, Organic Chemistry and Biochemistry |
| Teaching methods | The course is compulsory and consists of lectures. Attendance will be recorded by an institutional app. The course will be open to 25% of class time. The slides presented and commented in class are not exhaustive and their content must be integrated with what will be said in class and/or consult one or more reference texts. |
| Evaluation methods | The exam consists in a test that includes 30 multiple choice questions and the writing of the nucleotide formula. The exam will be considered passed if the student will demonstrate sufficient knowledge of the subjects requested. |
| Other information | The slides of the lessons are available to the student; the teacher receives the students by appointment. |
| Course Syllabus | Molecular interactions and cellular structures. The "structure-function" binomial. The chemical composition of living matter. The biological importance of water. Lipid, carbohydrate, protein and membrane models. DNA composition and chemical structure. Chemical-physical properties of DNA. Size and complexity of the genome. Compaction mode of DNA. The nucleoid. Prokaryotes. Nuclear compartment (nucleolus, chromatin and chromosomes, nuclear territories, the caryotheque: morphology and functions). Ribosomes (biogenesis, morphology and functions). Plasma membrane: structure and function Membrane traffic. Cellular communications. Communication (autocrine, paracrine,endocrine, neuro-endocrine, synaptic). Endomembrane system: description of cytoplasmic organelles |








