mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca GUIDA

    Insegnamento di FARMACOLOGIA GENERALE, TOSSICOLOGIA E METODOLOGIE DIAGNOSTICHE

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/14

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Concetto di farmaco, origine dei farmaci, Farmacodinamica e farmacocinetica, parametri farmacocinetici; Fattori di variabilità della risposta ai farmaci, interazioni farmacologiche, reazioni avverse;
    neurotrasmissioni: sinapsi, neurotrasmettitori, meccanismi diretti e indiretti di modulazione delle neurotrasmissioni; monitoraggio terapeutico dei farmaci, farmaci innovativi, orfani, equivalenti, me too; sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci, farmacovigilanza; tossicologia generale, farmaci e sostanze d'abuso nel doping, tossicodipendenze.

    Testi di riferimento

    1.Rossi F. Cuomo V. Riccardi C. Farmacologia per le Professioni Sanitarie. Edizioni Minerva Medica.

    2. Taglialatela, Conforti
    Farmacologia per le lauree triennali e magistrali. II edizione. Sorbona

    Obiettivi formativi

    Il Corso si prefigge l' obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base della cinetica e dinamica dei farmaci, problemi legati a variazioni della concentrazione ematica dei farmaci dipendenti da diversi fattori quali le interazioni farmacologiche, le caratteristiche del farmaco o caratteristiche del paziente. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze sul monitoraggio dei farmaci nei liquidi biologici e approfondirà diversi argomenti di tossicologia quali le tossicodipendenze, il doping, i tossici ambientali.

    Prerequisiti

    I prerequisiti richiesti comprendono conoscenze di fisiologia, biochimica e biologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e un quiz a risposta multipla a fine corso per verificare le modalità di approccio allo studio della materia farmacologica.

    Metodi di valutazione

    Esame orale in un modulo all'interno di un Corso Integrato. L'esame è superato se lo studente supera tutti i moduli nella stessa seduta d'esame. Il voto finale scaturirà dal giudizio dell'intera commissione attraverso la media delle singole votazioni.

    Altre informazioni

    Agli studenti verrà, inoltre, fornito materiale didattico sia cartaceo che sottoforma di presentazione ppt o pdf. Tale materiale si intende ad uso esplicativo e non sostituisce in alcun modo uno o più libri di testo.

    Programma del corso

    Origine e sperimentazione di nuovi farmaci.
    Farmacodinamica: meccanismi d'azione dei farmaci, agonisti ed antagonisti, recettori e meccanismi di trasduzione alla base della risposta farmacologica.
    Interazioni farmacologiche.
    Farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci. I
    principali parametri farmacocinetici. Variabilità degli effetti farmacologici su base genetica e in
    condizioni fisiologiche e patologiche.
    Farmacologia del sistema nervoso autonomo (neurotrasmettitori, sinapsi e meccanismi d'azione dei farmaci sulla sinapsi). Sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci, farmacovigilanza e reazioni avverse a farmaci; Monitoraggio terapeutico dei farmaci nei liquidi biologici, concetto di zona maneggevole e indice terapeutico. Introduzione alla tossicologia: concetto di tossico, tossicocinetica e tossicodinamica, tossicodipendenza, farmaci e sostanze d'abuso come dopanti.

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype