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    Annalisa LA GATTA

    Insegnamento di BIOCHIMICA

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

    SSD: BIO/10

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Revisione dei concetti di base di chimica generale e organica propedeutici alla comprensione dei processi biochimici.

    Struttura e funzione di carboidrati, lipidi, proteine ed acidi nucleici.

    Funzione degli enzimi come biocatalizzatori.

    Aspetti di base del metabolismo cellulare.

    Testi di riferimento

    qualunque testo di Chimica e Biochimica per le lauree triennali. Esempi:
    Bertoldi, Colombo, Magni, Marin, Palestini: "Chimica e Biochimica"- EdiSES Università.
    Stefani Taddei: "Chimica & Biochimica" - Zanichelli

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento ha lo scopo di fornire le basi teoriche necessarie per comprendere la struttura e le proprietà delle molecole biologiche e i processi biochimici che regolano le funzioni vitali dell’organismo, ponendo attenzione al significato clinico e infermieristico dei fenomeni trattati.
    Al termine delle attività formative, lo studente dovrà:
    -conoscere e comprendere: i concetti fondamentali di chimica generale e organica, la struttura e la funzione di carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici, il ruolo degli enzimi e i principi base del metabolismo cellulare, inclusi aspetti energetici e principali pathway metabolici.

    -essere capace di applicare conoscenza e comprensione: correlare la struttura molecolare alla reattività chimica, interpretare fenomeni biochimici alla luce dei principi chimici e biologici e applicare le conoscenze teoriche alla comprensione dei processi cellulari e metabolici.

    -sviluppare capacità di analisi critica e di collegamento tra chimica, biochimica e fenomeni biologici, valutando le implicazioni dei processi oggetto di studio nella pratica infermieristica.
    - esporre in modo chiaro e corretto i concetti scientifici, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato nella comunicazione di dati e fenomeni biochimici.
    -aver acquisto strumenti concettuali e metodologici per proseguire nello studio autonomo e continuo della biochimica e delle scienze della salute.

    Prerequisiti

    conoscenze (livello scolastico) di matematica, chimica generale e chimica organica e biologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con proiezione di diapositive.

    Discussione interattiva sugli argomenti trattati.

    Utilizzo di materiali digitali di supporto.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova orale (durata 20–25 minuti) articolata in 3–4 quesiti sui principali argomenti del corso, finalizzata ad accertare il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi in coerenza con i descrittori di Dublino.

    La prova valuta la conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali di chimica e biochimica, la capacità di applicare tali conoscenze a esempi pratici, l’autonomia di giudizio nel collegare concetti e processi, nonché la chiarezza espositiva e la proprietà del linguaggio scientifico.

    La valutazione, espressa in trentesimi, tiene conto indicativamente di: conoscenza e comprensione (40%), capacità applicative (25%), autonomia di giudizio (15%), abilità comunicative e capacità di apprendimento (20%).
    Il voto finale riflette il livello complessivo di padronanza dei contenuti: da eccellente (30 e lode) a sufficiente (18/30). La prova si considera superata con un punteggio minimo di 18/30.
    La prova sarà concomitante a quella degli altri insegnamenti del corso integrato e l'esame di profitto del corso integrato si intenderà superato se lo studente avrà conseguito una votazione minima di 18/30 in ciascuno degli insegnamenti. La votazione finale (in trentesimi) corrisponderà alla media aritmetica delle votazioni conseguite nei tre insegnamenti del corso integrato.

    Altre informazioni

    Saranno condivisi con gli studenti file pdf delle diapositive delle lezioni.
    Queste sono da considerarsi un supporto allo studio sui libri di testo.
    Sono previste, durante e dopo l'erogazione dell'insegnamento, attività di tutorato che lo studente potrà concordare con il docente.

    Programma del corso

    Revisione di concetti base di chimica generale e organica: aspetti fondamentali di struttura della materia e dell'atomo; legami chimici interatomici e intermolecolari; reazioni chimiche con focus su reazioni di ossidoriduzione; mole e stechiometria; reazioni quantitative e equilibrio chimico; passaggi di stato; processi di solubilizzazione e equilibri di solubilità; aspetti chiave di cinetica e termodinamica; Soluzioni, modi di esprimere la concentrazione di soluzioni; proprietà colligative; Acidi e Basi e soluzioni tampone; generalità sui composti organici e principali gruppi funzionali: caratteristiche strutturali e reattività

    Struttura e funzione delle macromolecole biologiche -
    I Carboidrati e il loro ruolo energetico. Monosaccaridi: gruppi funzionali; centri di chiralità, stereoisomeria, ciclizzazione e principali reazioni, legame glicosidico; Disaccaridi, polisaccaridi. Amido, cellulosa, glicogeno.
    LIPIDI. Classificazione dei lipidi. Chimica degli acidi grassi saturi ed insaturi di interesse biochimico. Lipidi semplici: trigliceridi e ruoli. Lipidi complessi. Membrane cellulari. Trasporto di membrana.
    PROTEINE. Proteine. aminoacidi: caratteristiche strutturali e classificazione; legame peptidico (risonanza, rigidità, geometria); livelli di organizzazione strutturale; proteine globulari e proteine fibrose; principali funzioni; relazione attività-struttura; folding; struttura nativa; denaturazione; struttura e funzione di cheratine, collageni, emoglobina e mioglobina. Enzimi e cinetica enzimatica. Regolazione dell’attività enzimatica.
    ACIDI NUCLEICI. Nucleotidi e nucleosidi. Legame fosfodiestereo e polinucleotidi. Struttura primaria e livelli di organizzazione strutturale superiori. Il dogma centrale della biologia. La replicazione del DNA. Stabilità dell’informazione genetica e agenti mutageni. Tipi di RNA. Trascrizione. Traduzione

    Metabolismo.
    Aspetti generali con focus sui processi redox alla base dei processi metabolici e aspetti termodinamici e cinetici. Catabolismo e anabolismo. ATP: struttura, funzioni, principali meccanismi di produzione. aspetti generali dei principali pathway catabolici

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Review of the basic concepts of general and organic chemistry as a foundation for understanding biochemical processes.

    Structure and function of carbohydrates, lipids, proteins, and nucleic acids.

    Function of enzymes as biocatalysts.

    Fundamental aspects of cellular metabolism.

    Textbook and course materials

    Any textbook of Chemistry and Biochemistry suitable for the specific First Level Degree Course. Examples:

    Bertoldi, Colombo, Magni, Marin, Palestini: Chimica e Biochimica – EdiSES Università

    Stefani, Taddei: Chimica & Biochimica – Zanichelli

    Course objectives

    The course aims to provide the theoretical foundations necessary to understand the structure and properties of biological molecules and the biochemical processes that regulate the vital functions of the human body, with particular attention to the clinical and nursing significance of the phenomena studied.

    At the end of the course, the student should be able to:

    -Know and understand the fundamental concepts of general and organic chemistry, the structure and function of carbohydrates, lipids, proteins, and nucleic acids, the role of enzymes, and the basic principles of cellular metabolism, including energetic aspects and major metabolic pathways.

    - apply knowledge and understanding: relate molecular structure to chemical reactivity, interpret biochemical phenomena in light of chemical and biological principles, and apply theoretical knowledge to understand cellular and metabolic processes.

    -develop critical analysis skills and the ability to connect chemistry, biochemistry, and biological phenomena, evaluating the implications of the studied processes in nursing practice.

    - clearly and accurately present scientific concepts, using appropriate technical language to communicate data and biochemical phenomena.

    -acquire conceptual and methodological tools to pursue independent and continuous study in biochemistry and health sciences.

    Prerequisites

    Knowledge (high school level) of mathematics, general and organic chemistry, and biology

    Teaching methods

    Lectures with slide presentations.

    Interactive discussion on the topics covered.

    Use of digital support materials.

    Evaluation methods

    The assessment will consist of an oral exam (lasting 20–25 minutes) with 3–4 questions covering the main topics of the course, aimed at verifying the achievement of the expected learning outcomes in accordance with the Dublin descriptors.

    The exam evaluates the student’s knowledge and understanding of fundamental concepts in chemistry and biochemistry, the ability to apply this knowledge to practical examples, autonomy of judgment in linking concepts and processes, as well as clarity of expression and appropriate use of scientific language.

    Grades are expressed on a 30-point scale and are approximately weighted as follows: knowledge and understanding (40%), application skills (25%), autonomy of judgment (15%), and communication skills and learning ability (20%). The final grade reflects the overall mastery of the course content, ranging from excellent (30 cum laude) to sufficient (18/30). The exam is considered passed with a minimum score of 18/30.

    The exam will be held concurrently with the exams of the other courses within the integrated course. The integrated course will be considered successfully completed if the student achieves a minimum score of 18/30 in each of the individual courses. The final grade (out of 30) will correspond to the arithmetic average of the scores obtained in the three courses of the integrated program.

    Other information

    PDF files of the lecture slides will be shared with students. These are intended as a study aid to complement the textbooks. During and after the course, tutorial activities will be available, which students can arrange with the instructor.

    Course Syllabus

    Review of basic concepts in general and organic chemistry: fundamental aspects of matter and atomic structure; interatomic and intermolecular chemical bonds; chemical reactions with a focus on redox reactions; mole concept and stoichiometry; quantitative reactions and chemical equilibrium; phase transitions; solubilization processes and solubility equilibria; key aspects of kinetics and thermodynamics; solutions and ways to express their concentration; colligative properties; acids, bases, and buffer solutions; overview of organic compounds and main functional groups, including structural features and reactivity.

    Structure and function of biological macromolecules:
    Carbohydrates: structure and energetic role. Monosaccharides: functional groups, chiral centers, stereoisomerism, cyclization, main reactions, glycosidic bond; disaccharides and polysaccharides, including starch, cellulose, and glycogen.

    Lipids: classification of lipids; chemistry of saturated and unsaturated fatty acids of biochemical interest; simple lipids (triglycerides) and their roles; complex lipids; cellular membranes; membrane transport.

    Proteins: amino acids, structural characteristics and classification; peptide bond (resonance, rigidity, geometry); levels of structural organization; globular and fibrous proteins; main functions; structure-activity relationship; protein folding; native structure and denaturation; structure and function of keratins, collagens, hemoglobin, and myoglobin. Enzymes and enzymatic kinetics; regulation of enzyme activity.

    Nucleic acids: nucleotides and nucleosides; phosphodiester bond and polynucleotides; primary structure and higher-order structural organization; the central dogma of molecular biology; DNA replication; stability of genetic information and mutagenic agents; types of RNA; transcription; translation.

    Metabolism: general aspects, with focus on redox processes underlying metabolic pathways and thermodynamic and kinetic considerations; catabolism and anabolism; ATP: structure, functions, and main mechanisms of production; general overview of major catabolic pathways.

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