Annalisa LA GATTA
Insegnamento di BIOCHIMICA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: BIO/10
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Revisione dei concetti di base di chimica generale e organica propedeutici alla comprensione dei processi biochimici. |
| Testi di riferimento | qualunque testo di Chimica e Biochimica per le lauree triennali. Esempi: |
| Obiettivi formativi | L’insegnamento ha lo scopo di fornire le basi teoriche necessarie per comprendere la struttura e le proprietà delle molecole biologiche e i processi biochimici che regolano le funzioni vitali dell’organismo, ponendo attenzione al significato clinico e infermieristico dei fenomeni trattati. |
| Prerequisiti | conoscenze (livello scolastico) di matematica, chimica generale e chimica organica e biologia |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali con proiezione di diapositive. |
| Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova orale (durata 20–25 minuti) articolata in 3–4 quesiti sui principali argomenti del corso, finalizzata ad accertare il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi in coerenza con i descrittori di Dublino. |
| Altre informazioni | Saranno condivisi con gli studenti file pdf delle diapositive delle lezioni. |
| Programma del corso | Revisione di concetti base di chimica generale e organica: aspetti fondamentali di struttura della materia e dell'atomo; legami chimici interatomici e intermolecolari; reazioni chimiche con focus su reazioni di ossidoriduzione; mole e stechiometria; reazioni quantitative e equilibrio chimico; passaggi di stato; processi di solubilizzazione e equilibri di solubilità; aspetti chiave di cinetica e termodinamica; Soluzioni, modi di esprimere la concentrazione di soluzioni; proprietà colligative; Acidi e Basi e soluzioni tampone; generalità sui composti organici e principali gruppi funzionali: caratteristiche strutturali e reattività |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Review of the basic concepts of general and organic chemistry as a foundation for understanding biochemical processes. |
| Textbook and course materials | Any textbook of Chemistry and Biochemistry suitable for the specific First Level Degree Course. Examples: |
| Course objectives | The course aims to provide the theoretical foundations necessary to understand the structure and properties of biological molecules and the biochemical processes that regulate the vital functions of the human body, with particular attention to the clinical and nursing significance of the phenomena studied. |
| Prerequisites | Knowledge (high school level) of mathematics, general and organic chemistry, and biology |
| Teaching methods | Lectures with slide presentations. |
| Evaluation methods | The assessment will consist of an oral exam (lasting 20–25 minutes) with 3–4 questions covering the main topics of the course, aimed at verifying the achievement of the expected learning outcomes in accordance with the Dublin descriptors. |
| Other information | PDF files of the lecture slides will be shared with students. These are intended as a study aid to complement the textbooks. During and after the course, tutorial activities will be available, which students can arrange with the instructor. |
| Course Syllabus | Review of basic concepts in general and organic chemistry: fundamental aspects of matter and atomic structure; interatomic and intermolecular chemical bonds; chemical reactions with a focus on redox reactions; mole concept and stoichiometry; quantitative reactions and chemical equilibrium; phase transitions; solubilization processes and solubility equilibria; key aspects of kinetics and thermodynamics; solutions and ways to express their concentration; colligative properties; acids, bases, and buffer solutions; overview of organic compounds and main functional groups, including structural features and reactivity. |








