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    Vincenza SANSONE

    Insegnamento di Assistenza Infermieristica Basata sulle Prove di Efficacia

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/45

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso parte dalla definizione di Evidence based Medicina, per delineare l'importanza della ricerca e della elaborazione delle prove di efficacia.
    A partire da un problema della pratica clinica, lo studente dovrà comprendere come strutturare una ricerca in letteratura scientifica. Il corso permetterà allo studente di leggere criticamente un articolo scientifico grazie all'acquisizione di nozioni di base su indici bibliometrici e qualità della ricerca.

    Testi di riferimento

    FONDAMENTI DI RICERCA INFERMIERISTICA 2/ED
    2ed
    8838694931 · 9788838694936
    di Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck
    © 2018 | Data di Pubblicazione: 1 Settembre 2018

    Obiettivi formativi

    Gli Obiettivi formativi dell’insegnamento seguono i principi richiesti dai Descrittori di Dublino, e prevedono che, al termine delle attività formative frontali (8 ore) e delle attività pratiche (2 ore) lo studente dovrà essere in grado di:
    - acquisire i concetti principali del Governo clinico (GC); Definire cosa sono le prove di efficacia; Comprendere cosa si intende per EBN, EBM, EBP, EBHC; Leggere criticamente un articolo scientifico; Strutturare un quesito di ricerca PICO; Elaborare una stringa di ricerca su PUbmed, leggere e selezionare articoli pertinenti (Conoscenza e comprensione);
    - applicare le conoscenze acquisite al fine di elaborare una tabella di estrazione dei dati selezionando le migliori evidenze scientifiche ricercate (Capacità di applicare conoscenza e comprensione);
    - dimostrare di saper utilizzare banche dati e di saper elaborare un quesito di ricerca a partire da un razionale di ricerca che tenga conto di esperienza clinica, contesto lavorativo, esigenze del paziente ed evidenze scientifiche (Autonomia di giudizio);
    - sviluppare l'abilità di comunicare i risultati della ricerca bibliografica con l'utilizzo di un lessico specialistico (Abilità comunicative);
    - sulla base dei contenuti disciplinari propri delle lezioni frontali e delle esercitazioni svolte in aula, lo studente dovrà acquisire le capacità di apprendimento e approfondimento autonomo degli argomenti al fine effettuar una ricerca in letteratura in linea con le più aggiornate evidenze scientifiche (Capacità di apprendimento).

    Prerequisiti

    - Conoscenze di base dell'utilizzo dei database di ricerca scientifica.
    - Conoscenza base della lingua inglese

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali (8 ore).
    - Esercitazioni in aula (1 ora).
    - Esercitazioni individuali (1 ora).

    Metodi di valutazione

    Esame scritto con elaborazione, da parte dello studente, dei seguenti elementi:
    - quesito di ricerca PICO,
    - stringa di ricerca PUBMED,
    - tabella comparativa degli articoli.
    Discussione orale dei risultati ottenuti.
    L'esame sarà superato se lo studente sarà in grado di capacità di collegamenti critici e di sintesi tra i diversi argomenti delle lezioni. Sarà valutato positivamente l'utilizzo di un lessico specialistico e la capacità di approfondimento.
    Non sarà consentito l'utilizzo di materiale di supporto durante l'esame.

    Altre informazioni

    Sarà consegnato agli studenti il materiale digitale visionato durante le lezioni (es. Riferimenti normativi, slides, schede di esercitazione).
    Sono garantite attività di tutorato al fine di facilitarne il cursus studiorum.

    Programma del corso

    Infermieristica basata sulle evidenze (EBM, EBN, EBP);
    Valutazione della qualità delle evidenze;
    Indici bibliometrici;
    Costruzione del quesito di ricerca;
    Costruzione di stringa di ricerca sui principali database;
    Stili di citazione bibliografica;
    Software per la gestione delle citazioni;
    Revisione semplice della letteratura con tabella comparativa.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course starts from the definition of Evidence based Medicine, to outline the importance of research and the elaboration of evidence of effectiveness.
    Starting from a problem of clinical practice, the student will have to understand how to structure a research in scientific literature. The course will allow the student to critically read a scientific article thanks to the acquisition of basic notions on bibliometric indexes and research quality.

    Textbook and course materials

    FONDAMENTI DI RICERCA INFERMIERISTICA 2/ED
    2ed
    8838694931 · 9788838694936
    di Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck
    © 2018 | Data di Pubblicazione: 1 Settembre 2018

    Course objectives

    The learning objectives of teaching follow the principles required by the Dublin Descriptors, and provide that at the end of the frontal training activities (8 hours) and practical activities (2 hours) the student should be able to:
    - Acquire the core concepts of clinical governance (GC); Define what is evidence of efficacy; Understand what is meant by EBN, EBM, EBP, EBHC; Critically read a scientific article; Structure a PICO research question; Develop a research string on PUbmed; Read and select relevant articles (knowledge and understanding);
    - apply the knowledge gained in order to develop a data extraction table by selecting the best scientific evidence sought (Ability to apply knowledge and understanding);
    - demonstrate knowledge of databases and know how to develop a research question based on a research rationale that takes into account clinical experience, work environment, patient needs and scientific evidence (Autonomy of judgment);
    - develop the ability to communicate the results of bibliographical research using a specialized vocabulary (Communicative skills);
    - based on the subject matter of lectures and exercises in the classroom, the student will have to acquire the skills of learning and autonomous deepening of topics in order to carry out a research in literature in line with the most up-to-date scientific evidence (Learning Ability).

    Prerequisites

    - Basic knowledge of the use of scientific research databases.
    - Basic knowledge of the English language.

    Teaching methods

    - Frontal lessons (8 hours).
    - Classroom exercises (1 hour).
    - Individual exercises (1 hour).

    Evaluation methods

    Elaboration, by the student, of the following elements:
    - PICO research question,
    - PUBMED search string,
    - table to synthetize articles.
    Oral discussion of the results obtained.
    The exam will be passed if the student is able to make critical connections and synthesis between the different topics of the lectures. The use of specialist vocabulary and in-depth knowledge will be evaluated positively.
    The use of supporting material during the examination will not be permitted.

    Other information

    Students will be given the digital material viewed during the lessons (e.g. regulatory references, slides, exercise sheets).
    Tutoring activities are guaranteed in order to facilitate their cursus studiorum.

    Course Syllabus

    Evidence-Based Nursing (EBM, EBN, EBP);
    Evaluation of the quality of the evidences;
    Bibliometric indexes;
    The research question;
    Search on the main databases;
    Bibliographic citation styles;
    Citation management software;
    Simple literature review with comparison table.

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