Maria Rosaria AMATO
Insegnamento di ETICA PROFESSIONAL
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: MED/45
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | rinvio al programma del modulo |
Testi di riferimento | 1. Etica delle professioni Sanitarie IV EDIZIONE M.Furlan |
Obiettivi formativi | 1. Approfondire i principi etico-deontologici fornendo le basi per un corretto approccio critico all'etica e alla morale; 2. Favorire l'acquisizione di strumenti concettuali per valorizzare i principi e i valori morali per agire con 'scienza e coscienza'; 3. Realizzare un'assistenza personalizzata e rispettosa dei diritti umani; 4. Progettare e intervenire operativamente sugli aspetti etici correlati ai problemi assistenziali e organizzativi complessi; 5. Implementare le conoscenze metodologiche acquisite per intervenire nei processi formativi e di ricerca. |
Prerequisiti | rinvio alla propedeuticità come deliberato dal CdS |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Esame orale |
Altre informazioni | utilizzate slides durante la lezione |
Programma del corso | 1 – Il bisogno di etica nel mondo della salute; 2 – Etica come riflessione critica sull’ethos: cenni storici e le diverse concezioni etiche; 3 - I diritti dell’uomo: dai “valori” alla loro “dichiarazione”; 4- L’ Etica applicata al campo sanitario: l’umanizzazione del rapporto con il malato; 5 – I diritti del paziente; 6 – La verità al paziente e il consenso del paziente; 7- La persona malata in ospedale, il lavoro di equipe, relazioni con i familiari dei pazienti; 8-Coscienza, legge, obiezione di coscienza ; 10- Dall’etica alla bioetica: codice deontologico, i comitati etici. |
English
Teaching language | |
Contents | |
Textbook and course materials | |
Course objectives | |
Prerequisites | |
Teaching methods | |
Evaluation methods | |
Other information | |
Course Syllabus |