Paola BUCCI
Insegnamento di CLINICAL PSYCHOLOGY
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: M-PSI/08
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Fondamenti del rapporto medico-paziente e abilità di comunicazione in medicina. |
Contenuti | Fondamenti del rapporto medico-paziente e abilità di comunicazione in medicina. |
Testi di riferimento | Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008 |
Testi di riferimento | Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008 |
Obiettivi formativi | Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; - acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure. |
Obiettivi formativi | Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; - acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale |
Metodi di valutazione | La competenza degli studenti verrà valutata attraverso una prova orale. Le domande di psicologia clinica riguarderanno le conoscenze di base relative all’approccio biopsicosociale e alla comunicazione medico-paziente verbale e non verbale. Il voto finale sarà attribuito sulla base della preparazione dimostrata nel corso della prova orale e sarà in trentesimi, dove 18 rappresenta il punteggio minimo e 30 quello massimo. |
Metodi di valutazione | Prova scritta con quesiti a risposta multipla. La prova per il corso integrato comprenderà 8 quesiti (2 per ogni disciplina); saranno necessarie almeno 6 risposte corrette per superare la prova. Per la disciplina Psicologia clinica, i quesiti verteranno su aspetti di base del modello biopsicosociale, sui reguisiti di una corretta comunicazione medico-paziente sia verbale che non-verbale, sulle regole principali per una corretta comunicazione in situazioni critiche quali la comunicazione di diagnosi a prognosi infausta. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Programma del corso | Introduzione al rapporto medico paziente. |
Programma del corso | Introduzione al rapporto medico paziente. |
English
Teaching language | English |
Teaching language | English |
Contents | Basic principles of patient-doctor relationship and of communication skills in medicine. |
Contents | Basic principles of patient-doctor relationship and of communication skills in medicine. |
Textbook and course materials | Neil - Carlson: Psychology: The Science of Behavior (7th Edition) |
Textbook and course materials | Neil - Carlson: Psychology: The Science of Behavior (7th Edition) |
Course objectives | The following knowledge and skills have to be acquired: knowledge on biopsicosocial model in medicine; acquisition of methods for a correct and effective clinical interview, in line with basic principles of medical deontology and of partnership with the patient; knowledge and management of informed consent procedure, of rules for respect of privacy, and of shared decision making principles. |
Course objectives | The following knowledge and skills have to be acquired: knowledge on biopsicosocial model in medicine; acquisition of methods for a correct and effective clinical interview, in line with basic principles of medical deontology and of partnership with the patient; knowledge and management of informed consent procedure, of rules for respect of privacy, and of shared decision making principles; knowledge of requirements of a correct verbal and non-verbal communication; knowledge principles of communication in critical situations. |
Prerequisites | None. |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | Classroom lessons. |
Teaching methods | Classroom lessons. |
Evaluation methods | Evaluation of students’ proficiency is based on an oral test. Questions of clinical psychology will cover basic knowledge of biopsychosocial model and verbal and non-verbal communication in healthcare. The final grade will be established on the basis of the performance demonstrated during the oral examination and will be expressed in thirtieths, with 18 representing the minimum and 30 the maximum score. |
Evaluation methods | Written examination with multiple choice test. The test for the whole course will include 8 questions (2 for each discipline); at least 6 correct answers are needed to pass the examination. For the discipline Clinical Psychology, questions will deal with basic aspects of the biopsychosocial model, requirements of a correct verbal and non-verbal communication, basic principles of communication in critical situations. |
Other information | None. |
Other information | None. |
Course Syllabus | Basic principles of patient-doctor relationship. |
Course Syllabus | Basic principles of patient-doctor relationship. |