mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola BUCCI

    Insegnamento di CLINICAL PSYCHOLOGY

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Fondamenti del rapporto medico-paziente e abilità di comunicazione in medicina.

    Contenuti

    Fondamenti del rapporto medico-paziente e abilità di comunicazione in medicina.

    Testi di riferimento

    Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008
    Kurtz, Silverman, Draper "Skills for Communicating with Patients", 3rd Edition, 2016, CRC Press, Taylor & Francis

    Testi di riferimento

    Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008
    Anfossi, Verlato e Zucconi: Guarire o Curare? Edizioni La Meridiana 2008
    Kurtz, Silverman, Draper "Skills for Communicating with Patients", 3rd Edition, 2016, CRC Press, Taylor & Francis

    Obiettivi formativi

    Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; - acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure.

    Obiettivi formativi

    Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; - acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure.
    Conoscere i requisiti di una corretta comunicazione verbale e non-verbale. Conoscere le modalità di comunicazione in situazioni critiche.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale

    Metodi di valutazione

    La competenza degli studenti verrà valutata attraverso una prova orale. Le domande di psicologia clinica riguarderanno le conoscenze di base relative all’approccio biopsicosociale e alla comunicazione medico-paziente verbale e non verbale. Il voto finale sarà attribuito sulla base della preparazione dimostrata nel corso della prova orale e sarà in trentesimi, dove 18 rappresenta il punteggio minimo e 30 quello massimo.

    Metodi di valutazione

    Prova scritta con quesiti a risposta multipla. La prova per il corso integrato comprenderà 8 quesiti (2 per ogni disciplina); saranno necessarie almeno 6 risposte corrette per superare la prova. Per la disciplina Psicologia clinica, i quesiti verteranno su aspetti di base del modello biopsicosociale, sui reguisiti di una corretta comunicazione medico-paziente sia verbale che non-verbale, sulle regole principali per una corretta comunicazione in situazioni critiche quali la comunicazione di diagnosi a prognosi infausta.

    Altre informazioni

    Nessuna.

    Altre informazioni

    Nessuna.

    Programma del corso

    Introduzione al rapporto medico paziente.
    Il modello biopsicosociale in medicina.
    Il valore della comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione medico-sanitaria.
    La comunicazione verbale e non verbale nei contesti della medicina
    La “Calgary - Cambridge guide to the medical interview”.
    Le abilità di comunicazione in ambito sanitario: competenza, empatia, controllo e fiducia.
    La comunicazione nelle situazioni di crisi.

    Programma del corso

    Introduzione al rapporto medico paziente.
    Il modello biopsicosociale in medicina.
    Il valore della comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione medico-sanitaria.
    La comunicazione verbale e non verbale nei contesti della medicina
    La “Calgary - Cambridge guide to the medical interview”.
    Le abilità di comunicazione in ambito sanitario: competenza, empatia, controllo e fiducia.
    La comunicazione nelle situazioni di crisi.

    English

    Teaching language

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Basic principles of patient-doctor relationship and of communication skills in medicine.

    Contents

    Basic principles of patient-doctor relationship and of communication skills in medicine.

    Textbook and course materials

    Neil - Carlson: Psychology: The Science of Behavior (7th Edition)
    Kurtz, Silverman, Draper "Skills for Communicating with Patients", 3rd Edition, 2016, CRC Press, Taylor & Francis

    Textbook and course materials

    Neil - Carlson: Psychology: The Science of Behavior (7th Edition)
    Kurtz, Silverman, Draper "Skills for Communicating with Patients", 3rd Edition, 2016, CRC Press, Taylor & Francis

    Course objectives

    The following knowledge and skills have to be acquired: knowledge on biopsicosocial model in medicine; acquisition of methods for a correct and effective clinical interview, in line with basic principles of medical deontology and of partnership with the patient; knowledge and management of informed consent procedure, of rules for respect of privacy, and of shared decision making principles.

    Course objectives

    The following knowledge and skills have to be acquired: knowledge on biopsicosocial model in medicine; acquisition of methods for a correct and effective clinical interview, in line with basic principles of medical deontology and of partnership with the patient; knowledge and management of informed consent procedure, of rules for respect of privacy, and of shared decision making principles; knowledge of requirements of a correct verbal and non-verbal communication; knowledge principles of communication in critical situations.

    Prerequisites

    None.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    Classroom lessons.

    Teaching methods

    Classroom lessons.

    Evaluation methods

    Evaluation of students’ proficiency is based on an oral test. Questions of clinical psychology will cover basic knowledge of biopsychosocial model and verbal and non-verbal communication in healthcare. The final grade will be established on the basis of the performance demonstrated during the oral examination and will be expressed in thirtieths, with 18 representing the minimum and 30 the maximum score.

    Evaluation methods

    Written examination with multiple choice test. The test for the whole course will include 8 questions (2 for each discipline); at least 6 correct answers are needed to pass the examination. For the discipline Clinical Psychology, questions will deal with basic aspects of the biopsychosocial model, requirements of a correct verbal and non-verbal communication, basic principles of communication in critical situations.

    Other information

    None.

    Other information

    None.

    Course Syllabus

    Basic principles of patient-doctor relationship.
    Biopsychosocial model in medicine.
    Value of communication in medicine as a tool in disease prevention and treatment, and health education.
    Verbal and non-verbal communication in healthcare.
    The Calgary Cambridge guide to the medical interview.
    Communication skills in healthcare: competence, empathy, control and trust.
    Communication in critical situations.

    Course Syllabus

    Basic principles of patient-doctor relationship.
    Biopsychosocial model in medicine.
    Value of communication in medicine as a tool in disease prevention and treatment, and health education.
    Verbal and non-verbal communication in healthcare.
    The Calgary Cambridge guide to the medical interview.
    Communication skills in healthcare: competence, empathy, control and trust.
    Communication in critical situations.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype