Girolamo TESSUTO
Insegnamento di SCIENTIFIC ENGLISH
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: L-LIN/12
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Conoscenze della lingua inglese nel settore linguistico medico-scientifico attraverso nozioni e concetti fondamentali in campo medico e sanitario. |
Testi di riferimento | G. Tessuto 2021, English for Medicine: A Toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP Language, Giappichelli, Torino. |
Obiettivi formativi | Formare gli studenti nell'ottica delle competenze trasversali tra linguaggio scientifico e l'ambiente etico/professionale della medicina e della salute in contesti anglofoni e internazionali. |
Prerequisiti | Livello intermedio B2 (inferiore/avanzato) della lingua inglese. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali monolingua presentate in powerpoint e audio integrate da momenti di dibattito e confronto con lavoro a gruppi, sollecitando gli studenti a produrre a loro volta materiali specialistici orali e scritti in inglese (ad esempio, produrre un abstract di articolo scientifico o presentare un poster) da condividere con il resto del gruppo classe sulle diverse tematiche affrontate nelle lezioni. |
Metodi di valutazione | Esame orale basato sugli argomenti del testo di riferimento (Unia' 1) e argomenti a scelta dello studente (Unita' 2/3). |
Altre informazioni | Ove necessario, si consiglia anche la pratica della lingua inglese nelle sua applicazioni generali mediante la piattaforma di apprendimento autonomo Rosetta Stone. |
Programma del corso | Unit 1 |
English
Teaching language | English |
Contents | English language knowledge applied to core components of topics and issues used in healthcare /medical-scientific fields. |
Textbook and course materials | G. Tessuto 2021, English for Medicine: A Toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP Language, Giappichelli, Turin. |
Course objectives | Helping students to acquire necessary competences across scientific language skills and ethical/professional standards applied to areas of medicine and healthcare in Anglophone and international contexts. |
Prerequisites | B2 (lower/upper intermediate) level of English. |
Teaching methods | Monolingual frontal lessons in powerpoint or audio formats supplemented with group debate, with a view to eliciting students to produce specialist oral and written materials in English (ex: writing a research article abstract or presenting a conference poster) for sharing with other class members on any one topic dealt with. |
Evaluation methods | Oral examination based on topics from the textbook (Unit 1) alongside those chosen from the student (Unit 2/3). |
Other information | Where needed, students will benefit from self-study of general English by accessing Rosetta Stone platform. |
Course Syllabus | Unit 1 |