Rosario OLIVIERO
Insegnamento di ELEMENTI DI MATEMATICA PER L'INGEGNERIA
Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE
SSD: MAT/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Elementi di algebra. Introduzione al concetto di limite e derivata di una funzione. |
Testi di riferimento | 1) P. Marcellini - C. Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Liguori. |
Obiettivi formativi | Fornire agli allievi padronanza dei concetti di base dell'Analisi Matematica. Capacità di risolvere esercizi relativi agli argomenti trattati. |
Prerequisiti | Conoscenza dei concetti di base della matematica forniti nei primi anni delle scuole superiori. |
Metodologie didattiche | Il corso, di 6 cfu, ha una durata di 48 ore, delle quali 30 consistono in lezioni teoriche (frontali) e 18 in esercitazioni sugli argomenti trattati. |
Metodi di valutazione | Test scritto. |
Altre informazioni | Durante il corso, sono previste una o più verifiche intermedie. |
Programma del corso | 1) Matematica elementare - Elementi di Teoria degli Insiemi: intersezione ed unione di insiemi; differenza di insiemi; coppie ordinate; prodotto cartesiano di insiemi; relazioni binarie in un insieme; relazioni di ordine in un insieme. I numeri naturali e proprietà della relazione d'ordine usuale; i numeri interi relativi; i numeri razionali; operazioni in Z e in Q: dimostrazione della regola dei segni; somma e prodotto di frazioni. I numeri reali e le loro proprietà: dimostrazione dell'irrazionalità della radice quadrata di 2; valore assoluto; intervalli; potenze e radicali (dimostrazione delle proprierà delle potenze con esponenti razionali); esponenziali e logaritmi. Polinomi. Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado a coefficienti reali (con dimostrazione della formula risolutiva dell'equazione di secondo grado); disequazioni fratte. Geometria analitica: equazione della retta; equazione della parabola con asse parallelo all’asse delle ordinate. Numeri complessi. Forma trigonometrica dei numeri complessi. Radice n-esima dell'unità. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Elements of algebra. Introduction to the concept of limit and derivative of a function. |
Textbook and course materials | 1) P. Marcellini - C. Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Liguori. |
Course objectives | Provide students with mastery of the basic concepts of Mathematical Analysis. Ability to solve exercises related to the topics covered. |
Prerequisites | Knowledge of the basic concepts of mathematics provided in the early years of high school. |
Teaching methods | The course, of 6 credits, lasts 48 hours, of which 30 consist of theoretical lessons (frontal) and 18 of exercises on the topics covered. |
Evaluation methods | Written test. |
Other information | During the course, one or more intermediate tests are scheduled. |
Course Syllabus | 1) Elementary mathematics - Elements of Set Theory: intersection and union of sets; difference of sets; ordered pairs; Cartesian product of sets; binary relations in a set; order relations in a set. The natural numbers and properties of the usual order relation; the relative integers; rational numbers; operations in Z and Q: proof of the sign rule; sum and product of fractions. Real numbers and their properties: demonstration of the irrationality of the square root of 2; absolute value; intervals; powers and radicals (proof of the properties of powers with rational exponents); exponentials and logarithms. Polynomials. First and second degree equations and inequalities with real coefficients (with demonstration of the solution formula of the second degree equation); fractured inequalities. Analytical geometry: equation of the line; equation of the parabola with axis parallel to the ordinate axis. Complex numbers. Trigonometric form of complex numbers. nth root of unity. |