Marina DI DOMENICO
Insegnamento di Scienze tecniche di medicina di laboratorio
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
SSD: MED/46
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Definizione e Classificazione della malattia parodontale (European Federation of Periodontology & American Academy of Periodontology) Parodontopatia: complessa malattia multifattoriale a base immuno- infiammatoria. Epidemiologia, eziologia ,fattori di rischio, suscettibilità genetica, aspetti biochimici correlati all’insorgenza e progressione della malattia. Elementi cellulari e fattori molecolari coinvolti nel processo infiammatorio del parodonto. Effetti dei fattori di crescita sul rimodellamento tissutale nella malattia parodontale. Approfondimento sulla distruzione delle strutture anatomiche del parodonto, da cui scaturisce la distruzione delle strutture di supporto dei denti e riassorbimento dell’osso alveolare, secondo valutazione dell’Early Wound Healing(EWH) Score. Differenziazione degli odontoblasti: Studi di motilità cellulare correlati all’espressione della famiglia delle proteine Rho. Rapporti tra parodontopatia e malattie sistemiche. Anatomia ed istopatologia delle lesioni parodontali. Diagnosi e semeiotica parodontale. Approccio Terapeutico Agenti anti-infiammatori ed antimicrobici. Nuove strategie terapeutiche: interventi personalizzati mediate l’uso delle nanotecnologie . I Biomarcatori dosati nei fluidi biologici. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: Relazione tra l’espressione di nuovi biomarcatori correlati ai fattori di rischio e i segni clinici gli effetti terapeutici della malattia parodontale |
Testi di riferimento | J. LINDHE, N.P. Lang, T. Karring. Parodontologia Clinica e Implantologia Orale. 2010, Edi. Ermes, Milano. |
Obiettivi formativi | Il Corso intende approfondire i principi della Medicina di Laboratorio come disciplina che applica metodi chimici, fisici e biologici a tessuti e liquidi di origine umana ai fini della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio della terapia e del decorso della malattia, nonché ai fini della ricerca. Vengono descritte le principali tecniche di Laboratorio secondo la differenziazione in tecniche di base e specialistiche dello sviluppo e dell'applicazione dell’automazione nel Laboratorio Clinico e i modelli organizzativi che derivano dall'applicazione dei principi di automazione alle varie fasi del percorso analitico per la ricerca sperimentale e tecnologica |
Prerequisiti | Lo studente che accede al CORSO di Organizzazione di laboratorio di diagnostica: La malattia parodontale Studente che accede al corso di deve aver seguito i corsi dei primi due anni e aver acquisito nozioni di Biologia molecolare, anatomia e istologia, fisiologia immunopatologia e patologia generale, i cui contenuti sono propedeutici per un adeguato apprendimento della materia. |
Metodologie didattiche | Il Corso sarà svolto mediante lezioni frontali mediante l’ausilio di materiale informatico. |
Metodi di valutazione | Esame orale. Durante il corso è prevista una prova in itinere, basata su quiz a risposta multipla o su domande che richiedono una risposta breve relative al programma svolto. Tale prova costituisce una verifica dell'apprendimento in aula e offre la possibilità al docente migliorare ed implementare il contenuto dell’offerta formativa. |
Programma del corso | Programma. Aspetti immunopatogenetici e biochimici della malattia parodontale |
English
Teaching language | italian |
Contents | Definition and Classification of Periodontal Disease (European Federation of Periodontology & American Academy of Periodontology) Periodontology: complex multifactorial disease based on immuno-inflammatory. Epidemiology, etiology, risk factors, genetic susceptibility, biochemical aspects related to the onset and progression of the disease. Cellular elements and molecular factors involved in the inflammatory process of the periodontium. Effects of growth factors on tissue remodeling in periodontal disease. Deepening on the destruction of the anatomical structures of the periodontium, from which the destruction of the support structures of the teeth and resorption of the alveolar bone, according to the evaluation of the Ely Wound Healing (EWH) Score. Odontoblast differentiation: Cell motility studies related to the expression of the Rho family of proteins. Relationships between periodontal disease and systemic diseases. Anatomy and histopathology of periodontal lesions. Diagnosis and periodontal semeiotics. Therapeutic Approach Anti-inflammatory and antimicrobial agents. New therapeutic strategies: personalized interventions mediated the use of nanotechnologies. Biomarkers dosed in biological fluids. Primary, secondary and tertiary prevention: Relationship between the expression of new biomarkers related to risk factors and clinical signs of the therapeutic effects of periodontal disease |
Textbook and course materials | Testi consigliati: |
Course objectives | The course aims to deepen the principles of Laboratory Medicine as a discipline that applies chemical, physical and biological methods to tissues and liquids of human origin for the purposes of prevention, diagnosis, monitoring of therapy and the course of the disease, as well as for research purposes . The main Laboratory techniques are described according to the differentiation in basic and specialist techniques of the development and application of automation in the Clinical Laboratory and the organizational models deriving from the application of the principles of automation to the various phases of the analytical path for experimental research. and technological |
Prerequisites | The student who accesses the diagnostic laboratory Organization COURSE: Periodontal disease Student who accesses the course must have followed the courses of the first two years and have acquired notions of molecular biology, anatomy and histology, physiology immunopathology and general pathology, the whose contents are preparatory for an adequate learning of the subject. |
Teaching methods | The course will be held through lectures with the help of computer equipment. |
Evaluation methods | Oral examination. During the course there will be an in itinere test, based on multiple choice quizzes or on questions that require a short answer concerning the program carried out. This test constitutes a verification of learning in the classroom and offers the opportunity for the teacher to improve and implement the content of the training offer. |
Course Syllabus | Program. Immunopathogenetic and biochemical aspects of periodontal disease |