Paola STIUSO
Insegnamento di CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: BIO/10
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Testi di riferimento | - Chimica medica e propedeutica biochimica Autore: Bellini T.; Ed.: Zanichelli |
Obiettivi formativi | - Conoscenza dei concetti essenziali sulla struttura della materia a livello atomico e molecolare, nonché delle principali caratteristiche e proprietà dei vari stati di aggregazione. Acquisizione del concetto di mole e della capacità di eseguire elementari calcoli stechiometrici. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, dimostrazione, problem solving, approccio tutoriale, esercitazione. |
Metodi di valutazione | La valutazione della competenza dello studente si basa sia su prove scritte che orali. La prova scritta consiste in esercizi e domande aperte che mirano a valutare la capacità dello studente di applicare le leggi della chimica generale, i meccanismi di reazione della chimica organica e le conoscenze di base della teoria della chimica generale e organica. L'esame scritto comprende domande ed esercizi di calcolo che riguardano gli aspetti fondamentali della chimica generale e organica, nonché i principali aspetti del concetto di mole, calcoli stechiometrici, proprietà delle soluzioni con particolare riguardo ai metodi per esprimere la concentrazione, caratteristiche delle soluzioni acquose di elettroliti, proprietà colligative, leggi che regolano l'equilibrio chimico , reazioni acido-base e di neutralizzazione, struttura, proprietà e meccanismi di reazione delle più importanti classi di composti organici, con approfondimenti speciali su quelli di interesse biologico. Per poter superare la parte scritta dell'esame e accedere alla prova orale, lo studente deve ottenere un punteggio di 18/30. L'esame orale copre tutti gli aspetti della teoria della chimica generale e organica. Lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sull'argomento e dimostrare capacità di collegamento delle conoscenze acquisite. Il voto finale è espresso in 30/30 si stabilisce durante la prova orale mentre la prova scritta dà solo accesso alla parte orale dell'esame. |
Programma del corso | Struttura della materia, unità di misura, radiazioni elettromagnetiche, teoria quantistica, interazione luce-materia: effetto fotoelettrico, fondamenti di struttura atomica, massa atomica, tavola periodica, livelli energetici, configurazione elettronica. |
English
Teaching language | Italian |
Textbook and course materials | - Medical chemistry and propaedeutics biochemical Author: Bellini T .; Ed .: Zanichelli |
Course objectives | - Knowledge of the essential concepts on the structure of matter at the atomic and molecular level, as well as the main characteristics and properties of the various states of aggregation. Acquisition of the concept of bulk and the ability to perform elementary stoichiometric calculations. |
Teaching methods | Lectures, demonstration, problem solving, tutorial approach, tutorial. |
Evaluation methods | The evaluation of the student's competence is based on both written and oral tests. The written test consists of exercises and open questions aimed at assessing the student's ability to apply the general chemistry laws and reaction mechanisms of organic chemistry and the basic knowledge of general and organic chemistry theory. The written exam includes questions and calculation exercises concerning the fundamental aspects of general and organic chemistry, as well as the main aspects of the concept of mole, stoichiometric calculations, properties of the solutions with particular regard to methods for expressing concentration, characteristics of aqueous solutions of electrolytes, colligative properties, laws that regulate chemical equilibrium, acid-base and neutralization reactions, concepts of thermodynamics, structure, properties and reaction mechanisms of the most important classes of organic compounds, with special insights on those of biological interest. In order to pass the written part of the exam and access the oral exam, the student must obtain a score of 18/30. The oral exam covers all aspects of general and organic chemistry theory. The student should be able to discuss the topic and demonstrate the ability to link the acquired knowledge. The final score is expressed in 30/30 and is established during the oral examination while the written test gives only access to the oral part of the exam. |
Course Syllabus | Structure of matter, unit of measurement, electromagnetic radiation, quantum theory, light-matter interaction: photoelectric effect, foundations of atomic structure, atomic mass, periodic table, energy levels, electronic configuration. |