Alfonso BALDI
Insegnamento di PATHOLOGICAL ANATOMY 2
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: MED/08
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | La patologia è sempre stata considerata il fulcro della medicina che collega le discipline di base con quelle cliniche. Negli ultimi vent'anni, la Patologia è passata dall'essere una materia interamente morfologica e descrittiva a una che si occupa della ricerca molecolare più avanzata ed è in prima linea nella ricerca sulla patologia molecolare e sul cancro. Il suo studio è volto a chiarire le basi molecolari della malattia e alla definizione dei fenotipi macroscopici e microscopici delle malattie. Possiamo applicare questa conoscenza per migliorare le diagnosi mediche e il trattamento dei pazienti. |
Testi di riferimento | Robbins & Cotran: Pathologic Basis of Disease |
Obiettivi formativi | Il suo studio è volto a chiarire le basi molecolari della malattia e alla definizione dei fenotipi macroscopici e microscopici delle malattie. Possiamo applicare questa conoscenza per migliorare le diagnosi mediche e il trattamento dei pazienti. |
Prerequisiti | Conoscenza dell'anatomia, istologia e fisiologia degli organi e apparati; conoscenza dei meccanismi patologici di base nelle malattie infiammatorie, infettive, degenerative, immunitarie e neoplastiche |
Metodologie didattiche | Il metodo didattico si basa essenzialmente sulla descrizione dei più importanti quadri anatomopatologici avvalendosi dell'aiuto di opportuna iconografia e dell'illustrazione di casi anatomoclinici |
Metodi di valutazione | Al fine di valutare la conoscenza, la modalità dell'esame è coordinata dalla prova orale. Lo studente dovrebbe essere in grado di descrivere immagini dell'anatomia microscopica riguardanti le malattie più comuni e / o importanti. |
Altre informazioni | No |
Programma del corso | Conoscenza dell'aspetto macroscopico e microscopico delle malattie dei diversi organi e sistemi: 1) sistema circolatorio del sangue; 2) sistema respiratorio; 3) patologia orale; 4) patologia del tratto alimentare; 5) patologia del fegato, delle vie biliari e del pancreas; 6) patologia linfoide ed emopoietica; 7) patologia endocrina; 8) patologia del sistema urinario; 9) patologia del sistema genitale maschile; 10) patologia ginecologica e ostetrica; 11) patologia mammaria; 12) dermatopatologia; 13) patologia del sistema nervoso; 14) patologia ossea e muscolare |
English
Teaching language | English |
Contents | Pathology has always been regarded as the fulcrum of medicine that links the basic disciplines with clinical subjects. In the last twenty years, Pathology has advanced from being an entirely morphological and descriptive subject to one that deals with the most advanced molecular research and is at the front position of research in molecular pathology and cancer. Its study is aimed at elucidating the molecular basis of disease and to the definition of the macroscopic and microscopic phenotypes of the diseases. We can apply this knowledge to improve medical diagnoses and treatment of patients. |
Textbook and course materials | Robbins & Cotran: Pathologic Basis of Disease |
Course objectives | Its study is aimed at elucidating the molecular basis of disease and to the definition of the macroscopic and microscopic phenotypes of the diseases. We can apply this knowledge to improve medical diagnoses and treatment of patients. |
Prerequisites | Knowledge of anatomy, histology and physiology of organs and systems; knowledge of the basic pathological mechanisms in inflammatory, infectious, degenerative, immune and neoplastic diseases |
Teaching methods | The teaching method is essentially based on the description of the most important anatomical and anthropological pictures using the help of appropriate iconography and illustration of anatomoclinical cases |
Evaluation methods | In order to assess the knowledge and the attainment of the objectives, the modality of the examination is characterized by an oral exam, covering all the themes treated in the course. The student should be able also to describe images of microscopic anatomy regarding the most common and/or important diseases. |
Other information | No |
Course Syllabus | Knowledge of the macroscopic and microscopic appearance of the diseases of the different organs and systems: 1) blood circulatory system; 2) respiratory system; 3) oral pathology; 4) alimentary tract pathology; 5) liver, biliary tract and pancreas pathology; 6) lymphoid and hemopoietic pathology; 7) endocrine pathology; 8) pathology of the urinary system; 9) pathology of the male genital system; 10) gynecologic and obstetric pathology; 11) breast pathology; 12) dermatopathology; 13) nervous system pathology; 14) bone and muscle pathology |