Gilda COBELLIS
Insegnamento di AFP BIOLOGIA E GENETICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | -Introduzione all’uso di PubMed |
Testi di riferimento | -Links utili: |
Obiettivi formativi | -Avvicinare lo studente alla letteratura scientifica come fonte di studio affidabile utile ad approfondire argomenti di interesse |
Prerequisiti | Conoscenza/corso lingua inglese |
Metodologie didattiche | Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di studio (10 studenti/gruppo) e ad ogni gruppo sarà assegnato un argomento da approfondire mediante ricerca bibliografica in PubMed. Il lavoro svolto dal gruppo sarà esposto in aula mediante presentazione orale in PowerPoint. Tutti gli studenti, ognuno nel rispetto del proprio contributo, saranno coinvolti nella presentazione. Ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti per la presentazione e 5 minuti per le domande. |
Metodi di valutazione | Prova orale (vedi dettagli in “Metodi didattici”) con valutazione delle capacità sviluppate dallo studente di raccogliere e interpretare le informazioni, nonché di organizzare, esporre e comunicare le conoscenze acquisite (giudizio finale di Idoneità/NON Idoneità) |
Altre informazioni | Si consiglia un’interazione continua tra gruppi di lavoro e docente via Microsoft Teams |
Programma del corso | Introduzione all’uso di PubMed, come esempio di banca dati bibliografica, gratuitamente accessibile online che gli studenti dovranno utilizzare per approfondire argomenti di biologia cellulare tra i quali |
English
Teaching language | Italian |
Contents | -Introduction to use Pubmed |
Textbook and course materials | -Useful Links: |
Course objectives | -Introduce the student to the scientific literature as a reliable source of study useful for exploring topics of interest |
Prerequisites | Knowledge of the English language |
Teaching methods | Students will be divided into working groups (10 students/each group). To each group will be assigned a topic to explore further through Pubmed. The group will give a power point presentation with an individual contribution of each student. Each group will have 10 minutes for the presentation and 5 for questions. |
Evaluation methods | Oral exam (see details in “Teaching methods”) with skill assessment of the student in collecting, interpreting, organizing, exhibiting and communicating the knowledge acquired (final judgement: Eligibility, NON Eligibility) |
Other information | Continuous interaction between work groups and teacher through Microsoft Teams is recommended |
Course Syllabus | Introduction to the use of PubMed, as an example of a bibliographic database, freely accessible online, that students should use to learn more about cell biology topics including |