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    Giulia MARTINI

    Insegnamento di EMATOLOGIA

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

    SSD: MED/15

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Principi generali di ematopoiesi. Epidemiologia, fisiopatologia, clinica,
    laboratorio, diagnosi e cura delle principali malattie ematologiche
    (anemie, leucemie acute e croniche, malattie mieloproliferative croniche
    non bcl-abl, mielodisplasies, gammapatie monoclonali e mieloma
    multiplo, linfomi, disordini delle piastrine)

    Testi di riferimento

    Tura, Zinzani, Cavo – Hematology. Pathophysiology, Diagnosis and
    Treatment. Esculapio, 2018
    Castoldi, Liso, Cuneo : Ematologia - Core Curriculum. McGraw-Hill, 2014
    Appunti dalle lezioni.
    Acquisire le basi fisiopatologiche per giungere alla definizione delle
    specifiche malattie ematologiche ed apprendere i criteri diagnostici,
    classificativi e prognostici nonché le basi razionali delle diverse terapie
    Prerequisiti E' indispensabile una buona conoscenza dell' anatomia umana, della
    biochimica e della fisiopatologia

    Obiettivi formativi

    Acquisire le basi fisiopatologiche per giungere alla definizione delle
    specifiche malattie ematologiche ed apprendere i criteri diagnostici
    classificativi e prognostici nonché le basi razionali delle diverse terapie

    Prerequisiti

    E' indispensabile una buona conoscenza dell' anatomia umana, della
    biochimica e della fisiopatologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ex cathedra con ausilio di power point e discussione al
    termine di ogni lezione. E' prevista la frequenza obbligatoria. E'
    necessario raggiungere il 75% delle presenze per poter accedere
    all'esame di profitto finale

    Metodi di valutazione

    L'esame orale riguarda i principali aspetti teorici delle patologie
    ematologiche trattate durante il corso di studi e facenti parte del
    programma di esame. Lo studente dovrebbe essere in grado di avere una
    conoscenza approfondita della patologia in tutti i suoi aspetti: fattori di
    rischio, eziopatogenesi, diagnosi, trattamento. Viene richiesta una
    conoscenza ed esposizione critica della patologia in esame, con
    riferimento al percorso diagnostico completo. Il giudizio finale è espresso
    in voti ed è stabilito durante la prova orale.

    Altre informazioni

    Previste attività di tutoraggio

    Programma del corso

    Il paziente con malattia ematologica. Anamnesi ed esame obiettivo.
    Laboratorio di base. Modalità di presentazione delle malattie
    ematologiche. Emopoiesi e sua regolazione. Il globulo rosso: struttura e
    funzioni. Emoglobina. Emocateresi fisiologica. Anemie: considerazioni
    fisiopatologiche e classificazione. Eritroblastopenie congenite ed
    acquisite. Anemia da insufficienza renale cronica. Anemie da deficit di
    vitamina B12 e di folati. Anemia sideropenica. Talassemie. Anemia
    falciforme. Anemia da malattia cronica. Emolisi e caratteri comuni delle
    anemie emolitiche. Sferocitosi ereditaria. Anemia da deficit di glucosio-6-
    fosfato-deidrogenasi. Malattia emolitica neonatale. Anemie emolitiche
    autoimmuni. Emoglobinuria parossistica notturna. Anemia aplastica.
    Neoplasie mieloproliferative croniche: Leucemia mieloide cronica,
    Policitemia vera, Mielofibrosi primaria, Trombocitemia essenziale.
    Sindromi mielodisplastiche. Leucemie mieloidi acute. Leucemia linfoide
    acuta. Leucemia linfatica cronica.
    Linfoma di Hodgkin. Linfomi non-Hodgkin. MGUS e Mieloma.
    Macroglobulinemia di Waldenström. Crioglobulinemia. Il trapianto con
    cellule staminali autologhe ed allogeniche. Emostasi fisiologica.
    Piastrinopenie e piastrinopatie. Malattia di von Willebrand. Emofilia A, B e
    C. Coagulazione intravasale disseminata.
    Porpora trombotica trombocitopenica. Sindrome uremico-emolitica.
    Trombofilia congenital ed acquisita. Trasfusione con emocomponenti.
    Reazioni trasfusionali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    General principles of hematopoiesis. Epidemiology, physiopathology,
    clinical features, laboratory findings, diagnosis and treatment of the main
    blood disorders (anemias, acute and chronic leukemias, non-bcl-abl
    chronic myeloproliferative diseases, myelodysplasias, monoclonal
    gammopathies and multiple myeloma, lymphomas, platelet disorders)

    Textbook and course materials

    Tura, Zinzani, Cavo – Hematology. Pathophysiology, Diagnosis and
    Treatment. Esculapio, 2018
    Castoldi, Liso, Cuneo : Ematologia - Core Curriculum. McGraw-Hill, 2014
    Lesson’s notes

    Course objectives

    Student will be able to understand the pathophysiologic bases, the
    diagnostic, classification and prognostic criteria of the main blood
    diseases, as well as the rationale of their therapy

    Prerequisites

    Good knowledge of the general principles of anatomy, biochemistry and
    pathophysiology

    Teaching methods

    Frontal teaching with discussion and self -assessment tests at the end of
    each lesson. Compulsory course attendance is required. Only the
    students with at least 75% of attendance are eligible to take the final
    exam

    Evaluation methods

    The oral exam covers the principal theoretical aspects of the
    hematological malignancies covered during the lessons (hematology
    program). The student should be able to have an in-depth knowledge of
    the disease in all its aspects: risk factors, etiopathogenesis, diagnosis,
    treatment. A knowledge and critical exposure of the pathology in
    question is required, with reference to the complete diagnostic path. The
    final judgment is expressed in marks and is established during the oral
    exam.

    Other information

    Clinical training is offered

    Course Syllabus

    The patient with hematological disease. History and physical
    examination. Basic laboratory. Clinical presentation of the blood
    disorders. Hemopoiesis and its regulation. Red blood cell production and
    function. Hemoglobin: structure and synthesis. Anemia: pathophysiology
    and classification. Diamond-Blackfan anemia. Pure red cell aplasia.
    Anemia of chronic kidney disease. Megaloblastic anemia due to
    deficiency in folate and vitamin B12. Iron deficiency anemia.
    Thalassemias. Sickle cell anemia. Anemia of chronic disease. Hemolysis
    and hemolytic anemia: basic principles. Hereditary spherocytosis.
    Glucose-6-phosphate dehydrogenase deficiency. Hemolytic disease of the
    newborn. Autoimmune hemolytic anemia. Paroxysmal nocturnal
    hemoglobinuria. Aplastic anemia. Chronic myeloproliferative neoplasms:
    Chronic myeloid leukemia, Polycythemia vera, Primary myelofibrosis,
    Essential thrombocythemia. Myelodysplastic syndromes. Acute myeloid
    leukemia. Acute lymphoblastic leukemia. Chronic lymphocytic leukemia.
    Hodgkin lymphoma. Non-Hodgkin lymphomas. MGUS and Myeloma.
    Waldenström macroglobulinemia. Cryoglobulinemia. Autologous and
    allogeneic stem cell transplantation. Physiologic Hemostasis.
    Quantitative and qualitative platelet disorders. Von Willebrand disease.
    Hemophilia A, B and C. Disseminated Intravascular Coagulation.
    Thrombotic thrombocytopenic purpura. Hemolytic uremic syndrome.
    Heritable and acquired thrombophilia. Blood Component Transfusion
    therapy. Transfusion Adverse Effects.

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