Carminia Maria DELLA CORTE
Insegnamento di EMATOLOGIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
SSD: MED/15
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Conoscenze sui principali processi di ematopoiesi e sviluppo di malattie ematologiche e tumori ematologici, approccio e valutazione del paziente ematologico, principali strategie di stadiazione della malattia ematologica, conoscenza dei diversi approcci terapeutici (chemioterapia, radioterapia, chirurgia, terapie a bersaglio molecolare, immunoterapia, ormonoterapia) |
Testi di riferimento | appunti delle lezioni |
Obiettivi formativi | Il risultato di apprendimento atteso consiste nell’acquisizione delle conoscenze della fisiopatologia, sintomatologia e della terapia di alcune principali patologie d’interesse ematologico, sui processi di sviluppo di malattie ematologiche e le principali strategie di trattamento |
Prerequisiti | Conoscenze fornite dal corso di Fisiologia umana e Patologia |
Metodologie didattiche | Lezioni |
Metodi di valutazione | La valutazione dello studente è basata su una prova scritta o orale. Il test scritto consiste in più domande che hanno l’obiettivo di valutare l’abilità dello studente a comprende le conoscenze base dell’ematologia. La prima parte della prova scritta riguarda l’ematologia generale e lo studente ha a disposizione 40 minuti. Questa è seguita da una seconda parte scritta sulla parte specialistica in cui lo studente ha 60 minuti. Le domande ricoprono gli aspetti basilari dell’ematologia e l’approccio al paziente ematologico. La specificità delle domande è basata sulle conoscenze generali di base. Ciò significa che lo studente deve sapere i passaggi chiave della diagnosi e l’approccio terapeutico alle malattie ematologiche più rilevanti. Il punteggio minimo per superare la prova scritta è di 18/30. L’esame orale copre tutti gli aspetti dell’ematologia. Lo studente deve essere capace di discutere sull’argomento e capace di connettere e analizzare diverse situazioni. Inoltre lo studente deve avere una buona conoscenza delle malattie ematologiche più comuni e collegare i fattori di rischio alle singole malattie. Per valutare l’acquisizione delle competenze verrà chiesto di risolvere piccoli problemi clinici, come riconoscere il sospetto di un tumore sulla basa delle manifestazioni cliniche, ecc. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il voto minimo e 30 il massimo. |
Altre informazioni | Previste attività di tutoraggio |
Programma del corso | Approccio al paziente ematologico |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Knowledge on main processes of hematopoiesis, hematological diseases developmment, approach and evaluation of hematologic patient, stadiation of hematologic disease, knowledge of different therapeutical approaches (chemotherapy, radiotherapy, surgery, molecularly targeted agents, immunotherapy, ormonotherapy) |
Textbook and course materials | lesson’s notes |
Course objectives | The aim of this course is to describe the fundamental principles of the physiopathology, symptomatology and therapy of the most important hematologic diseases, on development of hematologic diseases and most important therapeutic strategies |
Prerequisites | Knowledges and skills furnished by the course of Human Physiology and Pathology |
Teaching methods | Lessons |
Evaluation methods | Evaluation of student proficiency is based on written or oral test (viva voce). The written test consists of multiple questions meant to evaluate the student’s ability to understand and the basic knowledge of hematology theory. The first part of the written exam regards the general hematology, the student has 40 min to answer. This is followed by specialistic hematology in which the student has 60 minutes in total to answer. Questions cover the basic aspects of hematology as well as the main aspects of hematologic patient approach. The questions will be as specific to evaluate the basic knowledge of the topic. This means that the student must know the key steps of diagnosis, the most relevant approach to hematological malignancies. In order to pass the written part of the exam the student must obtain a score of 18/30. The oral exam covers all the aspects of the theory of hematology. The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects. |
Other information | Clinical training is offered |
Course Syllabus | Approach to hematologic patient |