Le aule utilizzate dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali sono localizzate presso il Policlinico di Piazza Miraglia, il Complesso didattico di S. Andrea delle Dame, di Largo Madonna delle Grazie e il Complesso didattico di S. Patrizia, gestite della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Presidente del Corso di Studio: Prof.ssa Angela Nebbioso
Referente di Gestione AQ: Prof. Giuseppe Signoriello
Gruppo AQ:
Prof. Ciro ABBONDANZA
Prof. Roberto ALFANO
Prof. Paola BONTEMPO
Prof. Vito DE NOVELLIS
Prof. Antonio GALLO
Prof. Angela NEBBIOSO
Prof. Alfonso REGINELLI
Prof. Giuseppe SIGNORIELLO
Prof. Miriam ZACCHIA
Prof. Rosa ZAMPINO
Prof. Silvia ZAPPAVIGNA
Dott.ssa Olimpia MAZZARELLA
Dott.ssa Ivana OREFICE
Il DM n. 1154 del 14.10.2021 ha previsto, per i corsi di studio delle professioni sanitarie, di individuare dell figure specialistiche. Successivamente, con nota MUR prot. 5152/2022, il DD n. 2711 del 22/11/2021 ha meglio specificato le caratteristiche che tali figure devono avere in base alle diverse tipologie ovvero per le Professioni Sanitarie:
- Dirigenti Ospedalieri;
- Professionisti iscritti all’albo degli ordini professionali di riferimento;
- Figure professionali di cui all’articolo 4, comma 5, del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009:
- tutori professionali appositamente formati e assegnati;
- docenti coordinatori.
La succitata nota chiarisce inoltre che tali figure specialistiche devono svolgere attività formativa nell’ambito del Corso di Studi per il quale sono stati individuati, prevalentemente nel tirocinio curriculare, nelle attività laboratoriali e nelle attività caratterizzanti.
Tali nominativi sono stati individuati dalle sedi esterne di formazione, in aggiunta al coordinatore delle Attività Teorico Pratiche e di Tirocinio della propria sede.
Di seguito si riportano le convenzioni stipulate:
Protocollo d'intesa AOU Vanvitelli
Accordo AORN Sant' Anna e San Sebastiano Caserta
Accordo AORN S. Giuseppe Moscati Avellino
2022/2023
NAPOLI - Sede Vanvitelli - Sede ASL Na 1 Centro (Polo Elena D'Aosta - Polo Incurabili) - Sede AO Monaldi - Sede AO Pascale
2021/2022
NAPOLI - Sede Vanvitelli - Sede ASL Na 1 Centro (Polo Elena D'Aosta - Polo Incurabili) - Sede AO Monaldi - Sede AO Pascale
2020/2021
NAPOLI - Sede Vanvitelli - Sede ASL Na 1 Centro (Polo Elena D'Aosta - Polo Incurabili) - Sede AO Monaldi - Sede AO Pascale
GROTTAMINARDA
MADDALONI
2019/2020
NAPOLI - Sede Vanvitelli - Sede ASL Na 1 Centro (Polo Elena D'Aosta - Polo Incurabili) - Sede AO Monaldi - Sede AO Pascale
La Commissione paritetica docenti-studenti per i Dipartimenti di Area medica è gestita dalla Scuola di Medicina.
I componenti della Commissione (rappresentanti dei docenti e degli studenti), nominati con D.P. n. 4 del 21/04/2022 rimarranno in carica fino al 21/04/2024.
Tutte le informazioni relative alla CPDS sono disponibili al seguente link.
COMITATO DI INDIRIZZO
Il CdL in Infermieristica si avvale di un Comitato di Indirizzo preposto al monitoraggio della coerenza del progetto formativo rispetto alle competenze attese e alle richieste del mondo del lavoro.
La necessità di un rapporto stabile, continuativo e formalizzato con le parti sociali interessate ai profili in uscita è stata recepita dal CdS, che ha istituito sin dal 2019 un Tavolo di Consultazione con le parti sociali, organo complementare al comitato di indirizzo di cui è diventato parte integrante nel 2024 (CCdL 19/03/2024).
Il Comitato di Indirizzo, che prevede la presenza di rappresentanti degli ordini professionali, di aziende sanitarie locali e ospedaliere e della sanità privata oltre che di una rappresentanza di docenti e studenti del CdS, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento del CdS, di elaborare nuove proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo e incentivando rapporti con il SSN (pubblico e privato) per i tirocini formativi degli studenti nonché per fornire loro dei contatti di JOB PLACEMENT.
Il Comitato di Indirizzo, infatti, verifica la coerenza degli obiettivi formativi con le richieste provenienti dal mercato del lavoro, promuove contatti per stage, tirocini e attività di job placement, contribuisce alla progettazione dell’offerta formativa e all’adeguamento costante dei contenuti e dei metodi didattici ai cambiamenti del settore sanitario.
Mediante il Comitato di indirizzo il CdS garantisce una costante interazione con gli stakeholders per un assiduo monitoraggio degli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati, dei fabbisogni formativi e dei risultati di apprendimento.
COMPOSIZIONE DEL COMITATO DI INDIRIZZO
Componenti Esterni:
Alfredo Budillon (Direttore del IRCSS Pascale)
Aniello Lanzuise (Direttore SITRA AORN Sant’Anna di Caserta)
Teresa Rea (Presidente OPI Napoli)
Arcangelo Correra (Direttore UOC Formazione ASL Caserta),
Ferdinando Chiacchio (Referente OPI Caserta);
Rocco Cusano (presidente dell’OPI di AV)
Maria Rosaria Troisi (Responsabile formazione Universitaria_ASL AV)
Liliana Lodato (Responsabile formazione Universitaria_ASL NA1)
Roberto Alfano (Direttore Sanitario AO S. Pio Benevento)
Componenti Interni:
Prof.ssa Angela Nebbioso, Presidente del CdL in Infermieristica e Presidente del Comitato d’Indirizzo CLIP
Prof.ssa Olimpia Mazzarella, Coordinatore delle attività professionalizzanti e di Tirocinio del CdL in Infermieristica
Prof.ssa Miriam Zacchia, Referente Dipartimentale Qualità della Didattica,
Dott.ssa Ivana Orefice, Personale PTA,
Prof. Giuseppe Signoriello, Componente Collegio Docenti Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica;
Prof.ssa Paola Bontempo;
Prof.ssa Annalisa La Gatta.
Studenti sede esterna Aversa:
Marianna Porricelli
Edoardo Golia
Miriam di Rubbo
Chiara Cipullo
Giulia Granata
Studenti sede esterna ASL Napoli 1:
Mario Junior Polverino
Studenti sede esterna Caserta:
Federica Carella
Letizia Xhapa
Giada Pirozzi
Studenti sede Vanvitelli:
Daniela Castaldo
Vinozzi Vittorio
Fioretti Viviana
CALENDARIO INCONTRI
2024 Riunioni Comitato d'indirizzo
2023 Riunioni Comitato d'indirizzo
2021 Riunioni Comitato d'indirizzo
VERBALI
I verbali con le parti sociali sono pubblicati e consultabili con accesso riservato sullo sharepoint di Ateneo. Per la consultazione collegarsi al link
L’attuazione delle politiche di assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione è perseguita dal Dipartimento attraverso il principio della programmazione strategica, in modo da declinare nella specificità di ogni singolo Dipartimento il Piano Strategico di Ateneo.
Il Dipartimento formalizza nella SUA-RD gli obiettivi strategici per la ricerca e la terza missione.
Il Referente per la Qualità della Ricerca Dipartimentale è la prof.ssa Alessandra Perna. Il tavolo tecnico per la ricerca di questo Dipartimento è composto dai seguenti docenti:
Il Referente per la Terza Missione è il prof. Giuseppe Limongelli.
Vai alla sezione "Assicurazione della qualità della ricerca e dei dottorati" sul portale di Ateneo unicampania.it
Presidente del Corso di Studio: Prof.ssa Eva Lieto
Referente di Gestione AQ:
Gruppo AQ: Prof. Silvia FASANO
Prof. Eva LIETO
Prof. Gennaro GALIZIA
Ai sensi del DM n. 1154 del 14.10.2021,per i corsi di studio delle professioni sanitarie si è reso necessario individuare un certo numero di figure specialistiche come indicato nel seguito:
Professioni sanitarie |
Corsi |
Figure specialistiche aggiuntive |
CdLNursing |
Laurea |
5 |
Successivamente, con nota MUR prot. 5152/2022, il DDn. 2711 del 22/11/2021 ha meglio specificato le caratteristiche che tali figure devono avere in base alle diverse tipologie ovvero per le Professioni Sanitarie:
- Dirigenti Ospedalieri;
- Professionisti iscritti all’albo degli ordini professionali di riferimento;
- Figure professionali di cui all’articolo 4, comma 5, del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009:
La succitata nota chiarisce inoltre che tali figure specialistiche devono svolgere attività formativa nell’ambito del Corso di Studi per il quale sono stati individuati, prevalentemente nel tirocinio curriculare, nelle attività laboratoriali e nelle attività caratterizzanti.
La Commissione paritetica docenti-studenti per i Dipartimenti di Area medica è gestita dalla Scuola di Medicina.
I componenti della Commissione (rappresentanti dei docenti e degli studenti), nominati con D.P. n. 4 del 21/04/2022 rimarranno in carica fino al 21/04/2024.
Tutte le informazioni relative alla CPDS sono disponibili al seguente link.